vitamina B supplementi
Foto di Jill Wellington da Pixabay

La carenza di vitamina D è un problema globale che colpisce circa la metà della popolazione e non ne assume abbastanza per la salute di tutto il corpo. Basti pensare che solo negli Stati Uniti il 29% degli adulti è carente di vitamina D e circa il 41% ne è sufficiente. Sappiamo che assumere abbastanza vitamina D dal cibo è davvero difficile. Abbiamo due modi per far si che i livelli diventino sufficienti: gli integratori e l’esposizione al sole.

Un nuovo studio in Corea ha messo alla prova questi due metodi per assumere vitamina D. Ai partecipanti è stato fatto scegliere se ricevere un integratore o esporsi al sole. I livelli sierici sono stati controllati sia all’inizio che alla fine dello studio durato tre mesi per documentare possibili cambiamenti.

 

Vitamina D, assumere integratori è la soluzione migliore per aumentarne i livelli

Il gruppo che si è esposto al sole non ha ricevuto moltissimi cambiamenti, mentre il gruppo che ha assunto un integratore ha visto un aumento medio di livelli sierici in tre mesi. I livelli di vitamina D sono aumentati nei partecipanti che hanno assunto 1.000 UI di vitamina D3. L’integrazione di vitamina D è il metodo più efficace ed efficiente per portare la vitamina D a livelli di sufficienza. Questo studio è davvero prezioso soprattutto per due motivi: dimostra l’efficacia dell’integrazione nell’influenzare positivamente lo stato della vitamina D.

In secondo luogo conferma la ricerca farmacocinetica fenomeno sostenuto che prevede che 1.000 UI di vitamina D3 negli adulti normopeso. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno  di assumere più vitamina D per raggiungere e mantenere i livelli in modo sufficiente. Esistono molti fattori che influenzano la nostra esposizione al sole e la capacità di convertirla in vitamina D e ciò dimostra che non possiamo fare affidamento sulla luce del sole quando parliamo di assunzione.

Anche se tutti noi vivessimo in condizioni perfette per la sufficienza di vitamina D, la maggior parte di noi lavora al chiuso e non è esposta al sole per la maggior parte della giornata. La scienza è conclusiva: l’integrazione di vitamina D è la strada da percorrere. Mentre è chiaro che assumere gli integratori è la soluzione migliore ci sono molti integratori inefficienti là fuori che potrebbero non fare il trucco a causa delle loro formule subpotenti o inefficaci. Ecco perché si consiglia una dose giornaliera ancora più alta di 5.000 UI per gli adulti.

La vitamina D è una vitamina liposolubile, il che significa assumere l’integratore con un pasto che includa una dose di grasso. Quando l’obiettivo è aumentare i livelli di vitamina D, la soluzione è chiara: un integratore di vitamina D3 di alta qualità, biodisponibile e bioefficace promuove livelli sufficienti di vitamina D e i benefici per la salute di tutto il corpo che ne derivano.

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