covid-19-attività-fisica
Image by renategranade0 from Pixabay

Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine collega l’inattività fisica con una maggiore probabilità di ammalarsi gravemente e morire a causa del COVID-19, superato solo come fattore di rischio dall’età avanzata e con una storia di trapianto di organi.

I ricercatori, guidati da Robert Sallis, del centro medico Kaiser Permanente in California, hanno analizzato i dati di 48.440 cittadini che hanno sofferto a causa del virus tra gennaio e ottobre 2020, al fine di scoprire se c’è una relazione tra la mancanza di esercizio e ricoveri ospedalieri, gravità dell’infezione e decessi. Il campione di casi aveva un’età media di 47 anni, il 62% erano donne e tutti erano in sovrappeso, sottolineano gli autori. La metà dei pazienti non aveva sofferto di alcuna patologia precedente, il 18% ne aveva solo una e il 32% ne aveva due o più.

Tutti avevano segnalato il proprio livello di attività fisica regolare in almeno tre visite mediche tra marzo 2018 e marzo 2020, essendo considerati “inattivi” coloro che facevano meno di 10 minuti di esercizio a settimana, “un po’ inattivo” sotto i 149 minuti e “attivo” chi ha esercitato più di 150 minuti a settimana. Il 7% è stato classificato come attivo, il 15% come inattivo e il resto un po’ attivo.

Doppia possibilità

Gli autori hanno scoperto che le persone inattive avevano il doppio delle probabilità di rischiare il contagio rispetto alle persone attive, con il rischio 2,5 volte maggiore di morire a causa dell’infezione da COVID e il 73% in più di probabilità di richiedere cure intensive.

Rispetto ai cittadini classificati come “poco attivi”, gli inattivi avevano un rischio maggiore del 20% di essere ricoverati in ospedale, un rischio maggiore del 10% di richiedere cure intensive e un rischio di morte maggiore del 32%.

Sebbene lo studio “osservazionale” non spieghi le cause della relazione tra esercizio fisico e COVID-19, ci consente di concludere che i pazienti che erano stati inattivi nei due anni precedenti la pandemia “avevano maggiori probabilità di essere stati ricoverati in ospedale, richiedono un trattamento intensivo cura e morte” rispetto a coloro che si erano allenati ai livelli raccomandati.

Come fattore di rischio per ammalarsi gravemente, “l’inattività fisica è stata superata (in questo studio) solo dall’età avanzata e da una storia di trapianto di organi“, prima di altri fattori come il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

I ricercatori sottolineano che la loro analisi presenta dei difetti poiché si basa sulle informazioni fornite dai pazienti stessi sulla loro attività fisica, e questo non è stato valutato. Tuttavia, sottolineano che è sufficiente concludere che l’esercizio può essere utile nel ridurre il rischio di complicazioni se si contrae COVID-19.

Pertanto, raccomandano alle autorità sanitarie di consigliare alla popolazione di fare regolarmente attività fisica “per prevenire COVID grave e le sue complicazioni, inclusa la morte“.