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Un team di ricercatori in Israele scopre che la lenticchia d’acqua Mankai offre notevoli benefici per la salute. Il mankai, un ceppo di lenticchia d’acqua (piante acquatiche) ad alto contenuto proteico, ha un potenziale significativo come supercibo e fornisce controllo glicemico dopo l’assunzione di carboidrati. Tutte queste dichiarazioni sono state pubblicate da un team di ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev.

In questo nuovo studio, i ricercatori hanno confrontato il consumo di frullato di Mankai con un equivalente di frullato di yogurt rispetto a carboidrati, proteine, lipidi e calorie. Dopo due settimane di monitoraggio del sensore del glucosio, i partecipanti che hanno bevuto il frullato di lenticchie hanno mostrato una risposta molto migliore in una varietà di misurazioni. I livelli di glucosio più bassi sono inclusi nei seguenti record: livelli di glucosio a digiuno al mattino, successive ore di punta ed evacuazione del glucosio più rapida. I partecipanti hanno anche riferito di sentirsi più “pieni”.

Il gruppo di ricerca, guidato dal professor Iris Shai, ha scoperto in diversi studi precedenti che la lenticchia d’acqua del Mankai ha un enorme potenziale di salute come supercibo. Questa nuova ricerca è un sotto-studio di quella che esplora gli effetti della dieta verde-mediterranea.

 

Mankai come super cibo

La pianta acquatica di lenticchia d’acqua è coltivata in Israele e in altri Paesi in un ambiente chiuso ed è altamente sostenibile. Richiede una frazione della quantità di acqua richiesta per produrre ogni grammo di proteine ​​rispetto a soia, cavolo o spinaci.

Un altro vantaggio è che può anche essere coltivata tutto l’anno usando colture idroponiche.

La lenticchia d’acqua è stata consumata per centinaia di anni nel sud-est asiatico, dove è conosciuta come “polpetta di verdure” a causa del suo alto contenuto di proteine. Oltre il 45% della sua sostanza secca include il profilo proteico completo delle uova. Contiene i nove aminoacidi essenziali e sei aminoacidi condizionali. Inoltre, il mankai è molto ricco di polifenoli, principalmente acidi fenolici e flavonoidi (comprese le catechine), fibre alimentari, minerali (inclusi ferro e zinco), vitamina A, complesso vitaminico B e vitamina B12, che raramente è prodotto da le piante

 

Super cibo ricco di proteine ​​e vitamine

Un precedente studio sulla lenticchia d’acqua è quello di Alon Kaplan, pubblicato su Clinical Nutrition, aveva dimostrato che l’assorbimento di aminoacidi essenziali dal aankai era simile all’equivalente del formaggio a pasta molle nel contenuto proteico, il che rafforza il suo ruolo di fonte di proteine ​​elevate qualità. Inoltre, lo studio ha suggerito che il Mankai è una fonte vegetale unica di vitamina B12.

Un altro studio condotto da ricercatori e pubblicato sul Journal of Nutrition all’inizio di quest’anno indica che una dieta mediterranea che include il mankai, nonostante sia povera di carne rossa, non solo non altera lo stato del ferro, ma aumenta i livelli di ferro e acido folico.

Lo studio ha anche dimostrato che il ferro del mankai era efficace nel trattamento dell’anemia sideropenica nei ratti anemici allo stesso livello del trattamento comune.

È la somma di tutte queste proprietà che sembra rendere la pianta un buon candidato per diventare un super alimento. Apparentemente l’Università di Harvard è d’accordo, dal momento che i frappè di mankai sono stati recentemente introdotti nella caffetteria della Harvard Health School.

I ricercatori della BGU continuano a collaborare con la ricerca in tutto il mondo nella valutazione della lenticchia d’acqua.