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Hai iniziato il nuovo anno con il piede giusto, ovvero perdere peso? Non rispondere con la bocca piena. Forse non sai ancora dove per iniziare, soprattutto se si prende poco sul serio l’obiettivo. Ma c’è la soluzione a tutti i tuoi problemi (o forse non tutti, ma quelli relativi al peso): la dieta mediterranea è, senza dubbio, ancora una volta la migliore da seguire. 

Ci sono ulteriori prove riguardo al fatto che riduce il colesterolo cattivo e che è salutare per il cuore e, come sappiamo, non è molto complicata da eseguire. Secondo recenti studi, è ideale un apporto giornaliero di 1,5 litri d’acqua e uno o due porzioni al pasto come pane, pasta, riso, cous cous o altro. Siamo mediterranei, non può essere così difficile seguirla.

Per questo 2019, la lista menziona anche la dieta “Mente”. Questo si basa su una miscela della dieta sopra menzionata insieme al “Dash”, un piano di alimentazione per ridurre o controllare l’ipertensione attraverso i seguenti alimenti: verdure, frutta e latticini a basso contenuto di grassi, così come i cereali integrale, pesce, pollame e noci. La varietà di menu in queste proposte è fondamentale e, secondo gli esperti, serve a migliorare la salute del cervello e ridurre il deterioramento mentale.

 

La dieta mediterranea per prevenire il diabete e problemi cardiaci

Stiamo parlando delle diete più sane in generale. La mediterranea è in prima linea se vogliamo ridurre il rischio di diabete, prevenire problemi cardiaci o semplicemente portare a termine una dieta semplice. 

C’è spazio per altre diete nella lista. Si parla, ad esempio, della dieta nordica, raccomandata dall’OMS , che condivide molte caratteristiche con quella mediterranea ma si basa su alimenti tradizionalmente del Nord Europa (frutta, cereali integrali, legumi, ecc.).

 

Che dire della dieta keto?

E penserai, com’è che non hanno ancora menzionato la dieta keto, prevista in una lista di diete e di cui tanto si parla in questi giorni? Recenti ricerche sugli effetti dannosi di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati sono quelle che portano alla dieta keto o paleo ad occupare le peggiori posizioni in questa particolare classifica.

La dieta paleo occupa un posto basso perché manca di ricerca scientifica per sostenere la conferma che l’eliminazione dei principali gruppi alimentari, come i latticini e i cereali integrali, sia davvero benefica per la salute. Il punteggio basso della Keto è ancora meno sorprendente, considerando il numero di esperti di alto profilo che si sono opposti lo scorso anno e gli effetti collaterali documentati della dieta, che possono includere affaticamento, sete eccessiva e stitichezza.