colazione

Insieme ai classici “le carote migliorano la vista” e “Babbo Natale non porta giocattoli ai bambini che non si comportano bene“, una delle frasi più usate nell’arsenale dei genitori stanchi è che la colazione è “il pasto più importante della giornata“. Molti di noi sono cresciuti credendo che saltare la colazione sia un peccato alimentare.

Il corpo utilizza molte riserve energetiche per la crescita e il restauro durante la notte. Mangiare una colazione equilibrata aiuta a ripristinare l’energia, così come le proteine ​​e il calcio utilizzati di notte. Ma c’è disaccordo sul fatto che la colazione debba mantenere la sua importanza nella gerarchia alimentare. Come la crescente popolarità delle diete a digiuno, c’è preoccupazione per il contenuto zuccherino dei cereali. E, persino, un’affermazione accademica secondo cui la colazione sia “pericolosa”.

 

Mito o realtà?

Attualmente, ciò che è più studiato in questo campo è il rapporto tra colazione e obesità, e le teorie differiscono. Uno studio americano che analizzava i dati sulla salute di 50.000 persone nell’arco di sette anni indicava un indice di massa corporea più basso (BMI) in chi faceva della colazione il pasto principale. 

Secondo i ricercatori, la colazione aumenta la sazietà, riduce l’apporto calorico giornaliero, migliora la qualità della dieta – dal momento che gli alimenti per la colazione sono più ricchi di fibre e sostanze nutritive – e migliora la sensibilità all’insulina nei pasti successivi. Ma, come con qualsiasi studio di questo tipo, non era chiaro se questa fosse la causa o se coloro che avevano saltato la colazione avessero già una maggiore probabilità di essere sovrappeso. 

Per capire questo dato, un altro studio ha monitorato 52 donne obese in un programma di perdita di peso di 12 settimane. Tutti hanno ingerito la stessa quantità di calorie durante il giorno, ma la metà ha fatto colazione, mentre l’altra metà no. 

Si è notato che non era la colazione in sé a far perdere peso ai partecipanti: era il cambio di routine. Le donne che hanno fatto colazione prima dello studio hanno perso 8,9 kg quando hanno smesso di farla, rispetto ai 6,2 kg dell’altro gruppo. Nel frattempo, chi ha saltato la colazione ha perso 7,7 kg quando ha iniziato a farla regolarmente – e 6 kg, quando hanno continuato a saltarla.

 

Se la colazione non è una garanzia di perdita di peso, perché c’è un legame tra l’obesità e saltare la colazione? 

Ci sono molti studi sulla relazione tra l’assunzione della colazione e possibili effetti sulla salute, ma questo può accadere perché chi fa colazione sceglie di avere abitudini più salutari come non fumare e fare attività fisica regolarmente“, dice Alexandra Johnstone , professore di ricerca sull’appetito all’Università di Aberdeen. Una revisione del 2016 di dieci studi che esaminavano la relazione tra colazione e controllo del peso ha concluso che esistono “prove limitate” che supportano o confutano l’influenza della colazione sul peso e che sono necessarie ulteriori prove.