dieta-2019

Come ogni anno, molte persone includeranno la dieta e il miglioramento delle loro abitudini alimentari tra gli obiettivi da perseguire nel 2019. E fanno bene, secondo la Pan American Health Organization (PAHO). 

Una dieta sana ed equilibrata offrirà molti benefici nel 2019 e oltre. Ciò che mangiamo e beviamo può influenzare la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni, così come la probabilità che svilupperemo problemi di salute in futuro, come l’obesità, le malattie cardiache, il diabete e diversi tipi di cancro“, afferma l’agenzia sanitaria specializzata del sistema interamericano.

Tuttavia, PAHO avverte anche che gli ingredienti esatti di una dieta sana dipenderanno da diversi fattori, come l’età, l’attività svolta e i tipi di cibo disponibili nel luogo in cui viviamo. In ogni caso, indipendentemente dalle culture, l’ente raccomanda di seguire questi consigli alimentari comuni che aiutano a condurre una vita più lunga e più sana

 

Ridurre l’uso di determinati grassi e oli

Tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di grassi nella nostra dieta, ma mangiarne troppi, soprattutto i tipi sbagliati, aumenta i rischi di obesità, malattie cardiache e ictus. I grassi trans prodotti industrialmente sono i più pericolosi per la salute. È stato trovato che una dieta ricca di questo tipo di grasso aumenta il rischio di malattie cardiache di quasi il 30%.

 

Ridurre il sale 

Troppo sale può aumentare la pressione sanguigna, un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. La maggior parte delle persone in tutto il mondo consuma troppo sale: in media, consumiamo il doppio del limite raccomandato dall’OMS di 5 grammi (equivalente a un cucchiaino) al giorno. Anche se non aggiungiamo altro sale al nostro cibo, dovremmo tenere presente che viene comunemente inserito in alimenti o bevande lavorate e spesso in quantità elevate.

 

Mangiare una varietà di cibo 

I nostri corpi sono incredibilmente complessi e, ad eccezione del latte materno per i neonati, nessun alimento contiene tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per funzionare nel miglior modo possibile. Pertanto, le nostre diete devono contenere un’ampia varietà di cibi freschi e nutrienti per mantenerci forti.  

 

Limite di consumo di zucchero 

Troppo zucchero non è solo negativo per i nostri denti, ma aumenta il rischio di un aumento di peso non salutare e dell’obesità, che può portare a problemi di salute cronici e gravi. Come per il sale, è importante prendere nota della quantità di zuccheri “nascosti” che si possono trovare negli alimenti e nelle bevande lavorati. Ad esempio, una singola lattina di soda può contenere fino a 10 cucchiaini di zucchero aggiunto!

 

Evitare consumo di alcol pericoloso e nocivo 

L’alcol non fa parte di una dieta sana, ma in molte culture, le celebrazioni del Capodanno sono associate ad un consumo eccessivo di alcol. In generale, bere troppo o troppo spesso aumenta il rischio immediato di lesioni, oltre a causare effetti a lungo termine come danni al fegato, cancro, malattie cardiache e malattie mentali.

L’OMS segnala che non esiste un livello sicuro di consumo di alcol; e per molte persone, anche bassi livelli di consumo di alcol possono essere associati a significativi rischi per la salute. Ricorda: un minor consumo di alcol è sempre meglio per la tua salute ed è perfettamente meglio non bere.

Non dovresti bere alcolici se sei: incinta o in allattamento; se si è alla guida, si utilizzano macchinari o si intraprendono altre attività che comportano rischi connessi; avere problemi di salute che possono essere aggravati dall’alcol; si stanno assumendo farmaci che interagiscono direttamente con l’alcol; o si hanno difficoltà a controllarsi.