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Hai mai provato a rilassarti, solo per ritrovarti sopraffatto dal sentirti più stressato e avere pensieri negativi? Molti di noi sperimentano questo stato, motivo per cui alcuni hanno deciso di chiamarlo “stress da relax“. Questa sensazione di stress si produce quando cerchi di rilassarti.

Stresslaxing è un nuovo termine e descrive l’ansia indotta dal rilassamento. È stato dimostrato che ciò accade dal 30% al 50% delle persone quando cercano di fare cose rilassanti, causando sintomi di stress (come palpitazioni cardiache o sudorazione).

Le persone che soffrono di stress da relax hanno bisogno di fare qualcosa di rilassante per scaricare lo stress. Il che innesca un circolo vizioso di non essere in grado di alleviare lo stress che stanno vivendo. Gli esperti affermano che ciò potrebbe causare emozioni più negative e attacchi di panico. Alcune ricerche suggeriscono che le persone che soffrono di ansia potrebbero essere più inclini a rilassarsi. E sono tre i motivi per cui accade e cosa puoi fare per superarlo.

 

Il primo motivo per sentirsi stressati quando ci si rilassa

Il primo motivo è la negazione. Cioè, si nega di essere stressati. Fingere che un problema non esista è una delle strategie meno efficaci per affrontare lo stress. Brevi periodi di rifiuto possono aiutarci ad adattarci al cambiamento. Ad esempio, la negazione può aiutarti a far fronte alle tue emozioni dopo aver sperimentato la morte di qualcuno vicino a te. Ma quando la negazione viene spesso utilizzata per affrontare i fattori di stress quotidiani, può far sentire le persone perennemente bloccate in una carreggiata.

Quando stai negando, il tuo corpo continua a inviare segnali di stress affinché tu possa agire e risolvere i tuoi problemi. Questo è il motivo per cui cercare (e fallire) di rilassarti invece di affrontare le cause del tuo stress può farti sentire più stressato.

Come puoi risolvere questo problema? Prima di tutto, devi riconoscere che i sintomi dello stress possono essere utili. Il tuo corpo sta cercando di avvisarti che un problema deve essere risolto, quindi sta attivando tutte le sue risorse fisiologiche per aiutarti ad arrivarci. In questi casi, scrivere i tuoi pensieri e sentimenti più profondi associati allo stress può aiutarti a capirne l’origine in modo da poterlo affrontare. Potresti anche parlarne con amici o familiari o utilizzare un’app o risorse online per affrontare lo stress e sentirti meglio.

 

Un secondo motivo è preoccuparsi di quel che dicono gli altri

Se sei uno di quelli che si preoccupa di ciò che gli altri diranno, stai affrontando uno dei motivi per rilassarti. La maggior parte di noi ha qualcosa che ci appassiona e questo ci fa sentire motivati ​​a fare queste cose. Alcune persone perseguono la loro passione perché lo desiderano, mentre altre lo fanno per ricevere riconoscimenti da altre persone. Le persone con questi tipi di personalità possono avere maggiori probabilità di diventare ossessionate dalla loro passione.

Il problema di perseguire una passione per la ragione sbagliata è che può spingere una persona al limite. Ciò potrebbe impedire a quella persona di prendersi una pausa per rilassarsi. Potresti anche sentirti preoccupato che le persone pensino male di te per aver preso del tempo libero. Che potrebbe influire negativamente sul tuo benessere. Per le persone che si sentono in questo modo, può essere utile prendersi una breve pausa mentale dalla propria passione. Fare delle brevi pause può aiutarla a sentirsi come se fosse giusto prendersi del tempo lontano dalla sua passione di tanto in tanto per rilassarsi e rilassarsi.

 

Non puoi prendere una decisione

Quando prendono una decisione, alcune persone non possono fare a meno di esplorare ogni possibile opzione a loro disposizione. Questo è noto come massimizzare i pensieri. Questo può accadere anche quando si tratta di scegliere qualcosa di rilassante da fare. Anche dopo aver scelto qualcosa, potresti pensare alle altre opzioni e chiederti se qualcos’altro ti avrebbe aiutato a sentirti più rilassato. Quindi, invece di rilassare la mente, ti stressi ancora di più.

Sfortunatamente, la massimizzazione porta al rimpianto, indipendentemente dall’opzione che scegliamo. A volte è anche associato a un minore benessere. Per una persona che ha l’abitudine di massimizzare, potrebbe pensare a tutte le altre cose che deve fare quel giorno invece di rilassarsi, il che può portare a sentimenti di stress.

La soluzione a questo problema è fissare un limite al numero di decisioni che devi prendere il giorno in cui vuoi fare qualcosa di rilassante. Puoi anche pianificare quando farai qualcosa di rilassante e per quanto tempo lo farai. Questo può rendere più facile rilassarsi quando sarà il momento, poiché saprai che non stai procrastinando su altre cose.

Ricorda perché stai cercando di rilassarti. La tua salute è determinante, quindi ricordarlo può aiutarti a sentirti meno stressato mentre provi un’attività rilassante. La cosa più importante è trovare un’attività rilassante che ti piaccia fare. Che si tratti di cucinare, fare giardinaggio o persino correre, è importante che ti aiuti a rilassarti dallo stress della giornata.