cervello
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Gli integratori sono una fonte indispensabile per aumentare la concentrazione e il ragionamento, oltre a combattere l’affaticamento fisico e mentale, migliorando così la capacità di memorizzare e utilizzare le informazioni nel cervello. Il portale evidenzia che gli integratori per la memoria e la concentrazione sono di grande aiuto per studenti, lavoratori che vivono sotto stress e anche in età avanzata, perché composti da vitamine e minerali essenziali per una buona funzione cerebrale.

Il magnesio fa bene perché contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla funzione psicologica e al normale metabolismo energetico, poiché partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi, aumentando la capacità di apprendimento e memorizzazione. Da parte sua, l’omega-3 è un costituente fondamentale della membrana neuronale, importante per l’elaborazione delle informazioni nel cervello.

 

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La vitamina C ha la funzione di proteggere il cervello dai danni causati dai radicali liberi. La vitamina E aiuta a prevenire la demenza. Il ginkgo biloba promuove la circolazione periferica, aiutando a migliorare la funzione cognitiva e migliorare la vista e l’udito. Il ginseng è importante per eliminare lo stress, che colpisce il cervello e non gli permette di funzionare normalmente.

Le vitamine del complesso B aiutano a migliorare la memoria e la capacità di concentrazione, riducendo stanchezza e affaticamento. Lo zinco presente negli integratori serve a mantenere la normale funzione cognitiva.

Consumando una quantità sufficiente di tiamina (vitamina B1) si aumenta la protezione del cervello. Secondo uno studio dell’Università di Oxford, “l’assunzione di integratori di tiamina può migliorare la funzione cerebrale nei malati di Alzheimer“.

Il calcio è essenziale per la trasmissione dei segnali tra i neuroni. Pertanto, consumare in quantità minori questo nutriente può diminuire la funzione cerebrale. L’accumulo di calcio all’interno dei neuroni provoca la loro degenerazione e morte. Per questo motivo, secondo uno studio della Temple University di Philadelphia, sono necessari livelli adeguati di alcune “proteine ​​trasportatrici” che rimuovono il calcio dalle cellule.

La pappa reale migliora la memoria. Contiene un acido grasso 10-HDA che migliora le capacità cognitive degli individui. La sua alta concentrazione di fosfolipidi significa che le persone che consumano la pappa reale sono in grado di aumentare la memoria a breve termine e le capacità cognitive.

Inoltre, la leticina di soia, che ha un alto contenuto di fosfatidilserina che viene rapidamente assorbita nel cervello, migliora notevolmente la memoria e le capacità cognitive. E aiuta a prevenire il declino delle funzioni cerebrali legato all’età.

Oltre agli integratori, è importante considerare la dieta e l’attività fisica. Solo una settimana con una dieta malsana può innescare processi neuro-infiammatori che peggiorano le prestazioni cognitive. Svolgere attività fisica, in particolare di resistenza, prima di un’attività, durante le pause attive durante la stessa, o regolarmente nella routine quotidiana, influenza la memoria e la concentrazione, in quanto ciò può aumentare il volume dell’ippocampo, vitale per la memoria e per attivare ulteriormente schemi di attività cerebrale. A beneficio della memoria dovresti fare esercizi di meditazione, dormire bene o riposarti a sufficienza, oltre a idratare il corpo.