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Foto di PhotoMIX Company da Pexels

Con il passare dell’età, l’infiammazione all’interno del nostro sistema immunitario aumenta, creando seri danni alle nostre cellule. Un nuovo studio suggerisce che le persone che hanno fatto una dieta infiammatoria, che include maggior frutta, verdura, fagioli, thè e caffè, hanno avuto un minor rischio di sviluppare la demenza in futuro.

Esistono alcuni potenti strumenti nutrizionali in casa che possono aiutare a combattere l’infiammazione che a sua volta potrebbe contribuire all’insorgere dell’invecchiamento cerebrale. La dieta è uno stile di vita che se modificato può combattere l’infiammazione, uno dei percorsi biologici, che contribuiscono al deterioramento cognitivo nel corso della vita.

 

Dieta infiammatoria, alcuni alimenti preservano la salute cognitiva

Lo studio ha esaminato oltre 1.000 persone di età pari e superiore ai 73 anni che non mostravano alcun segno di demenza. Ogni paziente ha risposto a un questionario sulla frequenza alimentare comunemente utilizzato per determinare il potenziale infiammatorio della dieta di una persona. L’analisi ha cercato di indagare quali gruppi di alimenti sono stati assunti nel mese precedente, come latticini, cereali, frutta e verdura, ecc.

Un possibile punteggio infiammatorio alimentare può variare da -8,87 a 7,98, con punteggi più alti che indicano una dieta più infiammatoria, che include meno porzioni di frutta, verdura, fagioli e tè o caffè. Più nutrienti in tutti gli alimenti contribuiscono alla natura infiammatoria della dieta di una persona. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi. Quelli con del gruppo con i punteggi più bassi di -1,76 e inferiori, che indicano una dieta più antinfiammatoria, hanno mangiato in media a settimana 20 porzioni di frutta, 19 di verdura, quattro di fagioli o altri legumi e 11 di caffè o thè per settimana.

 

Caratterizzazione e misurazione del potenziale infiammatorio

Quelli con i punteggi più alti che indicano una dieta più infiammatoria, mangiavano in media a settimana nove porzioni di frutta, 10 di verdura, due di legumi e nove di caffè o thè. Le persone sono state seguite almeno per i tre anni successivi e i risultati hanno mostrato che il 6% delle persone hanno sviluppato demenza. I ricercatori hanno scoperto che ogni aumento di un punto nel punteggio infiammatorio alimentare era associato a un aumento del 21% del rischio di demenza.

Rispetto al terzo più basso dei partecipanti che hanno consumato la dieta meno infiammatoria, quelli nel terzo più alto avevano tre volte più probabilità di sviluppare demenza. Questo spinge alla caratterizzazione e misurazione del potenziale infiammatorio delle diete che effettuano le persone. A sua volta ciò può fornire raccomandazioni dietetiche più dettagliate e personalizzate per mantenere una buona salute cognitiva.

Lo studio al momento non è di tipo clinico e non prova che seguire una dieta antinfiammatoria prevenga la demenza e l’invecchiamento cerebrale. Sono necessari studi più lunghi per confermare e replicare questi risultati.

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