tardigrado

Un team di scienziati dell’Indian Institute of Science ha appena scoperto una nuova specie di tardigrado in grado di sopravvivere alle radiazioni ultraviolette (UV) per giorni utilizzando uno “schermo fluorescente”.

I tardigradi, popolarmente conosciuti come orsi acquatici, sono esseri estremofili, capaci di sopravvivere in situazioni estreme, nel vuoto dello spazio e a temperature inferiori allo zero, essendo anche considerati l’animale più resistente al mondo. Sotto stress ambientale, come disidratazione o temperature estreme, questi minuscoli esseri viventi si restringono in uno stato di “morte apparente” attraverso il quale il corpo è quasi completamente inattivo. In questo stato, possono sopravvivere senza acqua per decenni, tollerare alte dosi di radiazioni e sopravvivere a temperature comprese tra -272°C e 150°C.

Anatomia della nuova specie di orsetti!

Una nuova specie è stata ora trovata in un campione di muschio scoperto su un muro di cemento nella città di Bengaluru, in India. Gli scienziati hanno testato la nuova specie, denominata Paramicrobiotus BLR, e hanno scoperto che questo ceppo è sopravvissuto a livelli di radiazioni ultraviolette in grado di uccidere un’altra specie di orsi acquatici meno resistenti e normalmente utilizzati nelle procedure sperimentali, H. exelaris, in solo 24 ore.

Di norma, la radiazione UV è in grado di danneggiare il DNA di questi organismi, separando il materiale genetico e provocando la morte delle cellule. Tuttavia, il Paramicrobiotus è sopravvissuto all’esposizione a questa radiazione per 30 giorni, hanno scritto gli autori nel nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Biology Letters .

Gli orsi d’acqua sono riusciti a resistere utilizzando uno “scudo fluorescente”, che gli scienziati dicono di aver scoperto del tutto per caso. Durante lo studio di questi esseri sotto le luci ultraviolette, il team ha notato che le provette riempite con Paramicrobiotus brillavano o “sbocciavano”, una situazione che non era stata osservata nei campioni di H. exelaris posti nelle provette.

Gli scienziati hanno quindi scoperto, dopo aver eseguito più test con entrambe le specie per comprendere i tassi di sopravvivenza di diversi orsi acquatici, che la fluorescenza fornisce a questi microrganismi protezione dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Il composto chimico fluorescente utilizzato dagli esemplari della specie Paramicrobiotus non è stato ancora determinato, sottolinea lo stesso studio. Gli scienziati ritengono che questi orsi acquatici avranno sviluppato questo scudo fluorescente per neutralizzare gli alti livelli di radiazioni UV nel sud dell’India tropicale.

Ph. credit: dottedhippo/Canva