molecola-rna
Photo by Geetanjal Khanna on Unsplash

Le prime fasi dell’origine della vita sulla Terra potrebbero essere rivelate grazie a un nuovo esperimento con l’RNA. L’acido ribonucleico, infatti, – o RNA – è una molecola più piccola del DNA ed è disponibile in tre diversi tipi, in relazione alle funzioni che svolge. Può essere RNA messaggero, la cui funzione è quella di trasmettere il messaggio genetico ricevuto dal DNA quando lo sintetizza; trasferire l’RNA, la cui funzione è quella di trasportare gli amminoacidi per collocarli sull’RNA messaggero; o RNA ribosomiale che, quando associato a determinate proteine, è il principale costituente dei ribosomi della cellula.

Esistono diverse teorie sull’origine della vita, ma ora l’RNA può aiutare a rivelare la vera storia dell’umanità. Ispirandosi alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, i ricercatori dell’Università di Tokyo, in Giappone, hanno condotto un esperimento a lungo termine sulla replicazione dell’RNA e, in questo modo, hanno scoperto una transizione da un sistema chimico a una complessità biologica.

La ricerca

Il team di ricerca ha creato una molecola di RNA che non solo può riprodursi, ma anche “evolversi” in una varietà di molecole più complesse. L’esperimento consisteva nell’incubare molecole di RNA in goccioline d’acqua avvolte in olio a 37°C per cinque ore. I nutrienti sono stati quindi aggiunti e rimessi nell’incubatrice per altre cinque ore. Questo processo è stato ripetuto fino a 240 volte. Il risultato è stato che i due ceppi di RNA si sono ramificati in più sottolinee di RNA ospite e parassita.

Ryo Mizuuchi, l’autore di questo studio, è rimasto sorpreso dai risultati. “In biologia evoluzionistica, il ‘principio di esclusione competitiva’ afferma che più di una specie non può coesistere se sono in competizione per le stesse risorse”, ha spiegato lo scienziato.

Lo studio non solo ci mostra come potrebbero essere state le prime fasi dell’evoluzione, ma dimostra anche che l’RNA può evolversi e condurre una vita complessa. “I risultati potrebbero essere un indizio per risolvere l’ultima domanda che gli esseri umani si sono posti per migliaia di anni: quali sono le origini della vita?“, ha spiegato Mizuuchi.

I risultati dello studio pubblicati questo mese sulla rivista scientifica Nature Communications potrebbero darci indizi sulle prime fasi dell’evoluzione umana.