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Il cambiamento delle abitudini di vita, l’esposizione continua allo stress e alle tossine nell’ambiente sono alcuni fattori associati alla fatica e alla diminuzione delle prestazioni mentali, indipendentemente dall’età di una persona.  Sebbene l’oblio si verifichi più frequentemente nelle persone anziane, la verità è che individui sempre più giovani possono presentare episodi in cui dimenticano alcune cose o dettagli, il che si traduce in sintomi che qualcosa sta accadendo con le prestazioni cerebrali del paziente.

Così come i muscoli e le ossa soffrono se non sono sottoposti a un minimo di attività fisica, anche la memoria ha bisogno di essere esercitata per rimanere agili. Secondo gli esperti, la memoria spesso viene meno a causa della stanchezza fisica o mentale, dello stress, dell’eccesso di informazioni che costringe il cervello a selezionare, per mancanza di pratica, mancanza di sonno e persino una dieta inadeguata.

Data l’importanza di mantenere attivo il cervello, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare questa condizione. Si tratta di piante medicinali che, sebbene non risolvano la mancanza di memoria, alcune hanno la capacità di aumentare il flusso sanguigno cerebrale e favorire le connessioni neurali. Tuttavia, prima di consumarle, l’ideale è consultare il proprio medico per evitare possibili complicazioni di salute.

1. Rosmarino: questa pianta è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che riducono al minimo gli effetti negativi dei radicali liberi. I suoi oli ed estratti naturali migliorano le prestazioni mentali, oltre a ridurre il rischio di declino cognitivo associato all’età. Potete preparare un infuso con le foglie essiccate, oppure aggiungerlo come condimento ai pasti. Puoi anche sfruttare i benefici di questa pianta con l’aromaterapia.

2. Ginkgo biloba: questa pianta migliora la microcircolazione sanguigna, aumentando la quantità di ossigeno disponibile in vari punti del corpo. Uno di questi luoghi è il cervello e, quindi, l’uso di questa pianta può facilitare il pensiero e aumentare la concentrazione, poiché c’è più sangue che raggiunge il cervello per il suo corretto funzionamento. Inoltre, poiché ha anche un’azione antinfiammatoria e antiossidante, l’uso continuo del ginkgo biloba sembra prevenire l’insorgere della stanchezza mentale, soprattutto nelle persone molto attive.

3. Salvia: protegge le cellule cerebrali e agisce come antiossidante. Inoltre, ha un effetto anti-invecchiamento, cioè previene la perdita delle funzioni cognitive e migliora la capacità di concentrazione e memoria. È perfetta da prendere come infuso.

4. Bacopa: è nota per migliorare l’attività neuronale ed è usata per risvegliare la memoria, promuovere l’apprendimento e migliorare la concentrazione. Tuttavia, nonostante il suo ampio uso tradizionale, sono necessari studi clinici per confermarne l’efficacia. Tra le proprietà ad essa attribuite, è indicato che è stimolante del sistema nervoso centrale, antinfiammatorio e antiossidante.

5. Ortica: i fitoestrogeni contenuti nell’ortica promuovono un aumento delle prestazioni mentali e, a lungo termine, rafforzano la memoria per prevenire il declino cognitivo. La sua assunzione contrasta gli effetti negativi del danno ossidativo e migliora l’attività cellulare nel cervello. Per preparare l’infuso occorrono un cucchiaio di ortica e una tazza d’acqua. La raccomandazione è di prenderlo ogni giorno o almeno tre volte a settimana.

6. Tè verde: grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e colina, questa è una delle migliori piante medicinali per affrontare le difficoltà cognitive. Allo stesso modo, il consumo della sua bevanda riduce lo stress mentale, riduce la progressiva perdita di memoria e migliora la concentrazione e le prestazioni. Sono necessari una tazza d’acqua e un cucchiaino. L’ideale è consumarlo una volta al giorno.

7. Timo: sebbene sia noto per i suoi benefici culinari e medicinali, il timo è una buona alternativa per prendersi cura della salute del cervello e del sistema nervoso. Allo stesso modo, contiene naringenina, oltre alle vitamine del complesso B, entrambe necessarie per migliorare l’apporto di glucosio al cervello e aumentare la protezione dei vasi sanguigni.

Infine, è accreditato di composti antinfiammatori e antiossidanti che riducono il danno cellulare, la perdita di memoria e lo stress.