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Foto di stein egil liland da Pexels

Sebbene non rappresentino una barriera agli sport, gli ambienti freddi, con basse temperature, possono influenzare le prestazioni sportive. Nonostante gli ovvi requisiti per raccomandazioni pratiche e linee guida nel facilitare le prestazioni, l’attuale base scientifica è molto carente.

Questo nuovo studio riassume le attuali conoscenze disponibili relative all’impatto fisiologico dell’esposizione al freddo, nel tentativo di fornire raccomandazioni pratiche per ridurre al minimo gli eventuali effetti negativi sulle prestazioni e migliorare la salute. Particolare attenzione è data agli sport invernali che solitamente si praticano in ambienti freddi e consigli pratici per la preparazione fisica.

 

Sport in ambienti freddi, come migliorare le prestazioni e la salute

Gli atleti che praticano sport invernali sono spesso soggetti a condizioni piuttosto fredde. Nonostante il fatto che gli esseri umani operino entro un ristretto limite di temperatura corporea interna ottimale per garantire l’omeostasi termica, l’esposizione al freddo non è di per sé considerata una barriera allo sport. In effetti gli esseri umani sono ben dotati di meccanismi di termoregolazione, progettati per facilitare l’adattamento ad ambienti con davvero basse temperature.

Precedenti ricerche iniziali hanno definito la “zona termica neutra” come “il gradiente massimo oltre il quale il corpo può mantenere la propria temperatura senza un aumento della produzione di calore. Ciò significa che a temperature dell’aria ambiente inferiori a 28,5 °C, definita come “temperatura critica inferiore”, il corpo risponde con una serie di meccanismi di coping per mantenere la temperatura corporea. È noto che il dispendio energetico, lo spessore del grasso sottocutaneo e l’abbigliamento estendono questa temperatura critica inferiore in cui il corpo non percepisce il freddo come un fattore di stress fisiologico che influenza la termoregolazione.

Ad esempio, una temperatura dell’aria di 5 °C può essere considerata fredda. Tuttavia, una persona che si allena, vestita pesantemente in quell’ambiente può avere caldo. Pertanto, ai fini di questo documento, il “freddo” è considerato un fattore di stress fisiologico in cui l’ambiente può compromettere l’esercizio/le prestazioni sportive. Inoltre le circostanze intorno al freddo, come pioggia e vento possono causare condizioni pericolose per la vita che portano ad un abbassamento della temperatura interna del corpo.

 

Strategia per la gestione del rischio

Decenni di ricerca si sono concentrati sull’impatto fisiopatologico dello stress da freddo e dei potenziali danni da freddo isolati. Al contrario, è stata prestata relativamente poca attenzione a come possiamo fornire una preparazione basata sull’evidenza e strategie di supporto per combattere gli eccessivi fattori di stress ambientale da freddo e migliorare le prestazioni fisiche in questi ambienti.

Fornire raccomandazioni basate sull’evidenza è di grande importanza, ma a causa della complessità dell’argomento è difficile da ottenere. È posizione dell’American College of Sports Medicine che l’esercizio fisico può essere eseguito in sicurezza nella maggior parte degli ambienti freddi, senza incorrere in lesioni da freddo, a condizione che venga impiegata una strategia completa di gestione del rischio.

Ciò include un’attenta identificazione/valutazione del rischio da freddo in diverse popolazioni e quei fattori che si ritiene contribuiscano alle lesioni da freddo, lo sviluppo e l’attuazione formale di controlli destinati a mitigare lo stress/deformazione da freddo e l’utilizzo di supervisione amministrativa per garantire che i controlli siano applicati o modificati come richiesto. In alcuni sport queste raccomandazioni sono delineate nelle regole da competizione.

La prestazione sportiva dipende da una varietà di fattori come la capacità del sistema cardiovascolare di fornire ossigeno al muscolo in attività, la capacità del metabolismo di produrre una quantità sufficiente di energia principalmente da substrati immagazzinati, l’adeguata funzione del sistema neuromuscolare e capacità psicologiche mantenute. La principale conclusione scientifica è che dovremmo davvero cercare di vestirci adeguatamente quando fa freddo. Questa è la migliore difesa che abbiamo.

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