cervello
Foto di hainguyenrp da Pixabay

Per una psichiatra nutrizionista la frase “siamo quello che mangiamo” assume una connotazione differente. Ciò che mangiamo ha un impatto indelebile sulle nostre prestazione cognitive e sull’efficenza lavorativa. Tuttavia bisogna fare un passo avanti nella consapevolezza di ciò che mangiamo.

Se ci prendiamo dei momenti per ascoltare il nostro corpo e la nostra mente durante il processo di consumo dei nostri pasti quotidiani, possiamo sviluppare una profonda consapevolezza degli elementi della nostra dieta che ci avvantaggiano di più. In tal modo abbiamo il potere di selezionare in modo consapevole quegli alimenti consentono al meglio la nostra concentrazione, consumando dei nutrienti deliziosi e salutari per il cervello.

 

Ciò che mangiamo può prevenire la nebbia del cervello

Alcuni suggerimenti di psichiatria nutrizionale possono aiutarci a sfruttare i numerosi benefici del cibo che stimolano il cervello e la nuova produttività sul posto del lavoro. I fattori scatenanti della nebbia del cervello includono i cibi ricchi di carboidrati semplici, un’elevata assunzione di caffeina e alcune allergie. Nebbia cerebrale e spiacevoli sintomi gastrointestinali dopo un pasto contenente glutine possono essere un segno di celiachia, una condizione in cui il sistema immunitario attacca il tratto digestivo a causa del glutine.

Altri problemi gastrointestinali, come la crescita eccessiva di batteri del piccolo intestino non diagnosticata, la colite ulcerosa o il morbo di Crohn possono anche essere colpevoli di questo disagio. Cercare di prevenire questi fattori di rischio può portare ad un enorme sollievo. Dovremmo cercare di diminuire i cibi ricchi di carboidrati e preferire cibi ricchi di fibre e proteine, che portano a regolare i livelli di zucchero del sangue.

E poiché i nostri microbi intestinali prosperano grazie alle fibre, un pasto ricco di fibre significa amore extra per lo stomaco. È meglio prediligere fibre da fonti vegetali e non da frutti di mare e pollame. Massimizzare i cibi interi e ricchi di nutrienti e ridurre l’assunzione di cibo ultra-elaborato è un elemento vitale nel mangiare per aumentare la produttività e sconfiggere la nebbia del cervello.

 

La consapevolezza di sé ci rende più produttivi

L’atto di preparare il cibo, così come il mangiare, è in effetti la sua stessa pratica di consapevolezza. In realtà serve a un duplice scopo in questo modo nutrendo il corpo nel senso immediato e rafforzando la nostra forza mentale attraverso la pratica della consapevolezza. La produttività richiede pianificazione, tanto che ci vuole una grande consapevolezza di sé. Spuntini zuccherati e bevande ad alto contenuto di caffeina possono sembrare le uniche cose che sembrano aumentare la nostra energia durante il giorno, ma non è proprio cosi.

Dare una buona priorità al sonno ed a eliminare lo stress può aiutare a recuperare l’energia vitale. Supportare la nostra vitalità attraverso la pianificazione dei cibi settimanali fa risparmiare tempo e garantisce che i pasti siano pronti in tempo reale. La cura di sé, soprattutto attraverso il cibo, che ci aiuta a massimizzare la nostra produttività. Una dieta più sana per il cervello va di pari passo con la pratica costante della consapevolezza. Laddove la ricerca ha dimostrato che entrambi in modo indipendente aumentano la produttività sul posto di lavoro, sfruttare insieme i punti di forza di entrambi ha un immenso potenziale per sbloccare il nostro meglio a casa, a scuola e al lavoro.

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