formica-ambra

Un team internazionale di scienziati ha trovato un fossile conservato nell’ambra che illustra il momento esatto in cui una formica preistorica divora la sua preda. Secondo l’articolo scientifico, recentemente pubblicato su Current BiologyCeratomyrmex ellenbergeri, una formica conosciuta come “infernale”, ha utilizzato una specie di corno per intrappolare la sua preda.

Il fossile, che ha più di 99 milioni di anni, è stato trovato in Myanmar e illustra il momento esatto in cui la “formica dell’inferno” cattura la sua preda in una specie di pinzetta formata dalla sua mascella e dal “corno” – le cippe presenti fino a oggi in altre specie di formiche.

Tuttavia, il “corno” della Ceratomyrmex ellenbergeri ha una forma leggermente diversa. Questa scoperta ha coinvolto scienziati del New Jersey Institute of Technology (NJIT), dell’Accademia cinese delle scienze (CAS) e dell’Università di Rennes.

Un fossile “estremamente raro”

Phillip Barden, professore del Dipartimento di Scienze Biologiche del NJIT e autore principale dello studio, ha affermato che avere una registrazione di questo momento in un fossile è un fatto “estremamente raro“. Vedere “il comportamento fossilizzato è inestimabile“.

Inoltre, questa predazione fossilizzata conferma l’ipotesi, già avanzata da alcuni ricercatori, sul funzionamento dei boccagli delle “formiche infernali”. “L’unico modo per catturare la preda è che i bocchini si muovano su e giù in una direzione diversa da quella di tutte le formiche vive“, ha spiegato Barden.

Infatti, secondo i ricercatori, questi adattamenti potrebbero spiegare la diversità di mandibole e bruchi osservata nelle 16 specie di formiche del gruppo “infernale”.