omega-3

Probabilmente hai sentito parlare in molte situazioni delle meraviglie dell’omega 3. Per cominciare è essenziale capire il ruolo che questa sostanza svolge nel corpo. Gli acidi grassi sono un tipo di grassi essenziali polinsaturi. Il corpo non può produrli da solo e, quindi, necessità di acquisirne da fonti esterne, cioè attraverso il cibo.

Questa sostanza è responsabile dell’adempimento di diverse funzioni nel corpo, tra cui il rafforzamento dei neuroni, la promozione di una buona salute cardiovascolare e uno dei suoi compiti più importanti è la sua capacità di ridurre gli alti livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

L’omega 3 agisce come agente protettivo del corpo ed è noto come “grasso buono” che fornisce qualità antiinfiammatorie e antiossidanti. Una delle sue principali e più grandi virtù è nella sua capacità di nutrire il cervello, le sue membrane cellulari infatti sono composte da acidi grassi omega 3, motivo per cui il suo apporto è essenziale per ottimizzare la concentrazione motoria e il coordinamento. È anche un alleato straordinario per migliorare la forza e resistenza aerobica

Il consumo di acidi omega 3 è indicato per combattere malattie che derivano da processi infiammatori come artrite, morbo di Crohn, lupus, colite, eczema, asma, e molti altri. E, a seguire, gli alimenti che forniscono acidi grassi omega 3 in grandi quantità che non possono mancare nella tua dieta.

 

1. Pesce azzurro

Il pesce azzurro è la principale fonte di acidi grassi omega 3, poichè sono alimenti che lo contengono in quantità maggiori e naturalmente. Lo troverai in prodotti come pesce azzurro, sardine, salmone, sardine, trote, aringhe, tonno.

2. Noci

La famiglia delle noci è anche una buona fonte di acidi grassi omega 3, a causa del suo contenuto in acido oleico, linoleico e linolenico. Ciò è attribuito ai suoi benefici salutari per il cuore, che sono completati dalla sua ricchezza di minerali e fibre. Integra il consumo di mandorle, noci, pistacchi, pinoli e arachidi nella tua dieta. Sono lo spuntino perfetto!

3. Oli vegetali

Gli oli vegetali sono un buon complemento con alto contenuto di acidi grassi essenziali, in particolare quelli che producono acido alfa-linolenico, come nel caso dei semi e olio di lino (in realtà sono prodotti vegetali superiori di Omega 3). Lo troverai anche in prodotti come semi di zucca, germe di grano, semi di soia e alcuni olii come olio extra vergine di oliva e colza.

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