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Il tè verde è la bevanda più sana del pianeta. È ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che hanno potenti effetti sul corpo. Ciò include una migliore funzione cerebrale, perdita di grasso, minor rischio di cancro e molti altri benefici impressionanti. Di seguito sono riportati 10 benefici del tè verde per la salute supportati da studi.

 

1. Il tè verde contiene composti bioattivi che migliorano la salute

Il tè verde è più di una semplice bevanda. Molti dei composti a base di erbe nelle foglie di tè raggiungono la bevanda finale, che contiene grandi quantità di nutrienti importanti. Il tè è ricco di polifenoli che hanno effetti come ridurre l’infiammazione e aiutare a combattere il cancro. Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole dai danni. È noto che questi radicali liberi svolgono un ruolo nell’invecchiamento e in tutti i tipi di malattie.

 

2. I composti del tè verde possono migliorare la funzione cerebrale e renderti più intelligente

Il tè verde non solo ti tiene sveglio, ma può anche renderti più intelligente. Il principale ingrediente attivo è la caffeina, che è uno stimolante noto. Ne contiene abbastanza per produrre una risposta senza causare gli effetti “stimolanti” associati a troppa caffeina. Ciò che la caffeina fa nel cervello è bloccare un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina. Questo, in realtà, aumenta il fuoco dei neuroni e la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina.

Il tè verde contiene più della semplice caffeina. Possiede anche l’amminoacido L-teanina, in grado di attraversare la barriera emato-encefalica che aumenta l’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, che ha effetti anti-ansia.

 

3. Il tè verde aumenta la combustione dei grassi e migliora le prestazioni fisiche

Se cerchi nella lista degli ingredienti di qualsiasi integratore brucia grassi, è probabile che ci sia del tè verde. Questo perché è stato dimostrato che il tè verde aumenta la combustione dei grassi e aumenta il tasso metabolico. È stato anche dimostrato che la caffeina migliora le prestazioni fisiche mobilizzando gli acidi grassi dai tessuti adiposi e rendendoli disponibili per l’uso come energia.

 

4. Gli antiossidanti nel tè verde possono ridurre il rischio di alcuni tumori

Il cancro è causato dalla crescita cellulare incontrollata. È una delle principali cause di morte nel mondo. Il tè verde è un’ottima fonte di potenti antiossidanti, quindi ha senso che può ridurre il rischio di cancro, cosa che sembra fare. È importante tenere presente che potrebbe essere una cattiva idea mettere il latte nel tè perché alcuni studi suggeriscono che riduce il valore di antiossidanti.

 

5. Il tè verde può proteggere il cervello in età avanzata riducendo il rischio di Alzheimer e Parkinson

Il tè verde non solo migliora la funzione cerebrale a breve termine, ma protegge anche il cervello in età avanzata. La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più comune nell’uomo e una delle principali cause di demenza. Il morbo di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune e comporta la morte dei neuroni produttori di dopamina nel cervello. I composti bioattivi nel tè verde possono avere diversi effetti protettivi sul cervello.

 

6. Il tè verde può uccidere i batteri, il che migliora la salute orale e riduce il rischio di infezione

Le catechine nel tè verde hanno altri effetti biologici. Alcuni studi dimostrano che possono uccidere i batteri e inibire virus come l’influenza, riducendo potenzialmente il rischio di infezioni e portare a miglioramenti nella salute orale, a un minor rischio di carie e alitosi.

 

7. Il tè verde può ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi decenni e ora colpisce circa 400 milioni di persone in tutto il mondo. Questa malattia comporta livelli elevati di zucchero nel sangue nel contesto della resistenza all’insulina o dell’incapacità di produrre insulina. Alcuni studi mostrano che il tè verde può causare lievi riduzioni dei livelli di zucchero nel sangue. Può anche ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

 

8. Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari, comprese le malattie cardiache e l’ictus, sono le principali cause di morte nel mondo. È stato dimostrato che il tè verde abbassa il colesterolo totale e l’LDL, proteggendo le particelle di LDL dall’ossidazione.

 

9. Il tè verde può aiutarti a perdere peso e ridurre il rischio di obesità

Poiché il tè verde può aumentare il tasso metabolico a breve termine, ha senso che può aiutarti a perdere peso. Alcuni studi dimostrano che il tè verde può essere particolarmente efficace nel ridurre il grasso addominale pericoloso.

 

10. Il tè verde può aiutarti a vivere più a lungo

Certo, alla fine dobbiamo morire tutti. Questo è inevitabile. Tuttavia, poiché i bevitori di tè verde hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ha senso che questo possa aiutarti a vivere più a lungo.