animali-youtube
Image by Gerd Altmann from Pixabay

YouTube e altre piattaforme di video online sono una fonte di informazioni a cui si sono rivolti anche molti ricercatori durante gli ultimi due anni di blocco. Sono disponibili serie interminabili di video per lo studio delle specie. È anche particolarmente utile nel fornire una finestra di accesso a luoghi difficili e a specie difficili da studiare. I video caricati sono molto spesso inerenti la fauna selvatica immortalata in fortuiti incontri nella Natura.

Devi essere lì al momento giusto e quali sono le possibilità che gli scienziati si trovino nel posto giusto con enormi spese?“, dicono gli stessi addetti ai lavori. Fortunatamente, le star animali di questi video non sono sempre rare e sfuggenti.

Łukasz Dylewski, dell’Università di scienze della vita di Poznan in Polonia, ha utilizzato YouTube per trovare prove dei tratti della personalità negli scoiattoli rossi e grigi. Il suo studio, oltre a mostrare che gli scoiattoli grigi erano più aggressivi dei rossi, ha anche fornito la verifica che questi video riflettessero accuratamente quel che gli scienziati hanno avuto modo di ammirare in natura. “È un nuovo approccio agli studi comportamentali che può far risparmiare tempo ai ricercatori“, ha affermato Lukasz, “possiamo aumentare le dimensioni del campione o il numero di animali che studiamo e [più facilmente] studiare il comportamento di specie di altri continenti”. In alcuni casi, per l’indagine scientifica è richiesto un solo animale.

Al di là delle virtù scientifiche di questi video, c’è un possibile effetto collaterale di far sentire le persone un po’ più connesse alla natura e ad altre specie. Molti di noi, infatti, quando vedono immagini di animali, ad esempio gli elefanti ma anche delfini e gorilla, è come se ne percepissero le emozioni. Tuttavia, nel constatare la veridicità di questi stati d’animo, la scienza ha bisogno di prove.