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Photo by Levi Meir Clancy on Unsplash

L’attacco della Russia all’Ucraina ha sconvolto la salute mentale del mondo intero e molte persone provano stress, ansia e paura. C’è angoscia per coloro che, in Ucraina; soffrono per la violenza, l’incertezza su ciò che accadrà, l’impotenza mentre gli eventi si svolgono e persino traumi per le immagini devastanti che escono dalla regione.

I sentimenti di coloro che osservano il conflitto in tutto il mondo possono impallidire rispetto al dolore di coloro che si trovano all’interno dell’Ucraina, ma ciò non significa che non valga la pena prendersene cura. Lo sostengono gli psicologi. Ci sono molte valide ragioni per cui una crisi internazionale potrebbe colpirci. Fortunatamente, ci sono anche molte cose che possiamo fare per aiutare ad affrontare questa situazione.

 

Basse riserve emotive

Questo conflitto va di pari passo con un altro trauma internazionale: la pandemia di Covid-19. Che si tratti di sospensioni momentanee della vita, perdita del lavoro o malattia, gli ultimi due anni hanno esposto le persone a molti scenari in cui lo stress doveva essere adattato. Quando ciò accade, il corpo è temporaneamente all’altezza dell’occasione: l’adrenalina aumenta, il sonno diminuisce e l’energia aumenta in modo da poter gestire il fattore di stress che si presenta. Ma non può durare troppo a lungo, o la mente e il corpo si consumeranno. Per molti, le riserve emotive sembrano troppo basse per vivere un altro periodo di ansia.

 

Cosa fare?

La buona notizia è che, dopo questi due anni di pandemia, abbiamo strumenti che potremmo usare mentre, in TV, assistiamo alla guerra. Occorre capire cosa ha funzionato in ciascuno durante la pandemia per ridurre lo stress ed elaborare i tuoi sentimenti, e provare ad applicare quelle tecniche per alleviare lo stress oggi.

Incertezza e affettazione nella salute mentale

Alcune delle difficoltà potrebbero derivare anche dallo shock dell’attacco della Russia, lasciando molti a chiedersi cosa verrà dopo. Molti speravano che le tensioni si sarebbero intensificate e disinnescate, come altri hanno fatto in passato, e che i colloqui tra le nazioni avrebbero portato a un senso di risoluzione.

Il modo in cui gestiamo le l’ambiguità può dipendere interamente da ciò che funziona per te. Alcuni sono in grado di evitare il problema, mentre altri si consolano imparando il più possibile e ottenendo un’immagine tridimensionale della situazione, ha detto.

Comprendere gli eventi globali può essere un modo produttivo per affrontare l’incertezza, ma se ci incolliamo ad ogni aggiornamento e non riusciamo concentrarci su altre cose, potrebbe essere necessario stabilire dei limiti sulla frequenza e sulla durata dell’utilizzo delle informazioni sul conflitto.

 

Sentimenti di impotenza

Per quanto le persone vogliano fare qualcosa per porre fine alla violenza, c’è poco che al di fuori dell’Ucraina si possa fare per cambiare direttamente ciò che accadrà dopo. Quella sensazione di impotenza può rendere le tragedie che stiamo vedendo più difficili da sopportare.

Tuttavia, ciò non significa che non possiamo agire. L’ansia ha spesso uno scopo salutare, che è quello di stimolarci a intraprendere un qualche tipo di azione. È fondamentale attingere alle esperienze di altre persone, ma è anche necessario ricaricare la propria batteria.

Dobbiamo essere consapevoli dei segni fisici che gli eventi ci stanno imponendo, come cambiamenti nell’appetito, problemi di stomaco, insonnia, tensione muscolare e irritabilità. Non dobbiamo aver paura di sostenerci e rilassarci in attività come scrivere un diario, stare all’aria aperta, parlare con persone di cui ci fidiamo e impegnarci nelle nostre passioni e nei nostri hobby.

Una volta che si iniziano a gestire le nostre reazioni, possiamo iniziare ad aiutare gli altri.