alimentazione-diabete

La vitamina D è correlata al rilascio di insulina e alla resistenza a questo ormone. “Di conseguenza, potrebbe influenzare lo sviluppo del diabete e del controllo glicemico“, ha detto Rebeca Reyes, membro dell’unità di gestione clinica di Endocrinologia e Nutrizione del Servizio di Endocrinologia San Pedro clinica nella stessa città, parlando di un ciclo di tecnologie avanzate e salute grazie alla vitamina D. 

Studi recenti mostrano che, nelle persone con diabete di tipo 2, la somministrazione di alte dosi di vitamina D può indurre un effetto positivo sul controllo glicemico“, afferma il dott. Reyes. Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, lo specialista indica che “ci sono anche studi osservazionali che suggeriscono una possibile relazione tra la carenza di vitamina D e un aumento del rischio di diabete mellito di tipo 1“. In questo senso, lo specialista afferma che “la vitamina D potrebbe essere un’opzione terapeutica futura, sebbene siano necessari più dati“.

Ma, al di là del suo possibile ruolo come trattamento futuro per il diabete, la vitamina D è un nutriente molto importante per la popolazione generale. Tra le altre funzioni, è necessario mantenere forti le ossa. “Le persone che consumano vitamina D in una quantità molto piccola possono avere ossa deboli, sottili e fragili“, dicono gli specialisti del National Institutes of Health degli Stati Uniti.

Inoltre, sostengono che la vitamina D è importante per il corpo in molti altri modi. “I muscoli richiedono questa vitamina per il movimento; i nervi ne hanno bisogno per trasmettere messaggi tra il cervello e ogni parte del corpo; il sistema immunitario lo usa per combattere virus e batteri. Insieme al calcio, la vitamina D aiuta a proteggere gli anziani dall’osteoporosi“.

 

Vitamina D, in base all’età e ad altri fattori

I livelli desiderabili di vitamina D sono superiori a 20 ng/ml (nanogrammi per millilitro) e l’intervallo ottimale è compreso tra 30 e 60 ng/ml.

Gli esperti sottolineano che il nostro corpo acquisisce vitamina D principalmente attraverso due processi. Il primo è attraverso la nostra pelle ed è dovuto all’esposizione al sole, in particolare ai raggi ultravioletti. Il secondo processo è il cibo, poiché consumiamo cibi diversi che contengono piccole quantità di vitamina D.

Si tratta di prodotti animali, in particolare di pesce grasso (aringa, salmone, tonno), olio di fegato di pesce, uova, latte intero e latticini. Tranne casi eccezionali come i bambini, gli anziani, le persone con la pelle scura, coloro che soffrono di obesità o certi disturbi, la maggior parte della popolazione può ottenere la vitamina D necessaria con una dieta bilanciata e una certa esposizione solare.