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La dieta keto, nota anche come dieta chetogenica, è una dieta popolare a basso contenuto di carboidrati. Uno studio recente ha rilevato che questa dieta sarebbe molto efficace, sebbene includa anche molto grasso, che è essenziale per raggiungere uno stato di chetosi. La chetosi è uno stato metabolico in cui il corpo brucia grassi per produrre energia, invece dei carboidrati.

 

Dieta Keto: ricette a basso contenuto di carboidrati

Uno studio sulla dieta dei Dipartimenti di Chirurgia, Medicina e Fisiologia, della Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze della Salute dell’Università del Kuwait ha rivelato che, in media, le persone hanno perso 13,5 kg. Nell’arco di sei mesi, il peso medio è sceso da 101 kg a 87,5 kg. Inoltre, l’indice di massa corporea medio è sceso da 37,7 a 32. Ciò contribuisce a far scendere l’obesità di classe II a obesità di I classe.

Il presente studio mostra gli effetti benefici di una dieta chetogenica a lungo termine“, spiegano gli scienziati. “Ha ridotto significativamente il peso corporeo e l’indice di massa corporea dei pazienti“.

 

Quali alimenti puoi mangiare se segui la dieta Keto?

Gli “alimenti Keto” includono molti prodotti animali e verdure fresche. Questi includono una vasta quantità e diversità di cibi, come:

  • Frutti di mare;
  • Verdure a basso contenuto di carboidrati come il cavolfiore;
  • Formaggio;
  • Avocado;
  • Carne;
  • Uova;
  • Olio;
  • Caffè.