cervello
Photo by Alina Grubnyak on Unsplash

I neuroni nel sistema nervoso centrale sono stratificati con altri neuroni, adattandosi così in perfetto allineamento. È quanto suggerisce il nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Yale e guidati dal professor Daniel Colón-Ramos. Secondo le loro recenti scoperte, i neuroni si sviluppano individualmente in tutto l’ecosistema cerebrale durante il processo embrionale. Ma una volta raggiunta la loro forma neurite, sono attratti da aree del cervello ricche di terminazioni nervose. Queste aree sono conosciute come “neuropili” e sono strutture laminari che formano i circuiti neuronali che conosciamo oggi.

Scoprire come si trovano i neuroni nel cervello

Gli scienziati hanno utilizzato una tecnica di microscopia avanzata che ha permesso loro di seguire il ciclo di sviluppo di un neurone in un embrione di verme. Osservando la sua crescita per mesi, hanno visto che il neurone si avvicinava sempre di più a un’area piena di altri neuriti e si collegava a loro attraverso uno dei suoi assoni.

Questo tipo di comportamento suggerisce che i neuroni seguano il principio di adesione differenziale proposto da Malcolm Steinberg nel 1964, in cui le cellule agiscono come una “cerniera lampo”. Cioè, cercano di raggrupparsi in modelli più stabili per ridurre la spesa energetica.

Grazie a questa organizzazione laminare, i neuroni possono mantenere flussi di informazioni continui, consentendo al cervello di essere una macchina funzionale che continua a funzionare anche quando dormiamo. Inoltre, questi neuroni possono ricevere input sensoriali da altre lamine vicine alla loro posizione. In questo modo possono prendere più informazioni e trasformarle in una sola, sia essa un’immagine, un suono o un movimento.

In questo senso, il fatto che i neuroni si trovino a strati aiuta il nostro cervello a svolgere le sue funzioni cognitive. Qualcosa che differisce dal resto delle cellule del corpo, poiché queste sono regolate dai principi dell’adesione cellulare, dove il contatto tra le cellule aiuta solo a migliorare l’aspetto dell’organo.

Tuttavia, il modo in cui ciascun neurone è correlato all’interno del neuropilo è ancora sconosciuto, perché molti di essi subiscono un processo di “regressione” man mano che si sviluppano più fogli nel cervello. In altre parole, quando vedono che la loro lamina è troppo piena, i neuroni sviluppati si staccano completamente e cercano un’altra lamina a cui connettersi.

Se gli scienziati dovessero riuscire a capire come i neuroni possono staccarsi e spostarsi su altri strati, potrebbero anche comprendere come tenerli attaccati; il che aiuterebbe nel trattamento di molte malattie precoci durante lo sviluppo del feto. Ma questa sembra essere ancora una realtà lontana.