pianeta abitabile

Gli astronomi hanno scoperto un piccolo esopianeta che vaga per la Via Lattea, senza orbitare attorno a nessuna stella. Questo sembra essere uno dei pianeti più piccoli scoperti, con dimensioni inferiori alla Terra. La sua massa è compresa tra i valori della Terra e di Marte e si è aggiudicato l’etichetta per i pianeti che gli scienziati chiamano “pianeta canaglia”.

Scienziati dell’Università di Varsavia, in Polonia, spiegano che la loro scoperta dimostra che è possibile rilevare pianeti liberamente galleggianti di massa inferiore attraverso l’osservazione di telescopi sulla Terra. E una volta confermata, questa scoperta può essere un grande passo nello studio di questa famiglia di pianeti, che si ritiene siano abbondanti nella galassia, ma molto difficili da rilevare.

Finora, gli astronomi hanno scoperto più di 4.000 esopianeti, che sono già stati confermati. La maggior parte di loro è stata rilevata dalla loro luminosità, quando si muovono e si incrociano con la loro stella dal punto di osservazione.

Caccia al pianeta

Questo pianeta, osservato dall’Osservatorio di Las Campanas, in Cile, è stato rilevato utilizzando una tecnica chiamata microlente gravitazionale. Questo metodo di “caccia al pianeta” prevede l’osservazione di oggetti in primo piano che passano davanti a stelle lontane, che fungono da sfondo. Quando ciò accade, il corpo più vicino agisce come una lente gravitazionale, aumentando la luce della stella per rivelare la massa di questi oggetti, tra le altre caratteristiche.

Le possibilità di osservare eventi di microlensing sono molto ridotte, perché i tre oggetti – sorgente luminosa, lente e osservatore – devono essere perfettamente allineati, afferma Przemek Mroz, ricercatore presso il California Institute of Technology, autore dello studio. “Se guardiamo a una sola stella come sorgente, dovremmo aspettare quasi un milione di anni per vedere quella sorgente utilizzata come microlente“. Resta da vedere se questo pianeta è davvero “indipendente” in studi futuri.

Gli astronomi ritengono che la maggior parte di questi pianeti nasca in modo “normale”, attraverso gas e polvere che ruotano attorno a una stella appena formata. Ma alla fine questi mondi vengono privati ​​dei loro sistemi nativi attraverso interazioni gravitazionali con altri corpi, specialmente con i loro fratelli giganti gassosi. La teoria è che la maggior parte di questi pianeti canaglia espulsi in questo modo sono mondi rocciosi con masse tra il 30% e il 100% della Terra, secondo Przemek Mroz.

Image by mike lacoste from Pixabay