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Tra le molte sfide provocate dalla pandemia di coronavirus, c’è quella di mangiare in sicurezza e bene. Se l’idea non è quella di ordinare cibo dai ristoranti per ridurre il rischio di contaminazione e cucinare a casa, cosa fare quando questa non è un’abitudine e non sai nemmeno come cucinare? Come conciliare la cucina con l’home office e la routine con i bambini a casa? Come non soccombere alla tentazione di mangiare tutto quello che c’è in frigo con l’ansia del momento?

 

I nutrizionisti consigliano

Pianificare. Allo stesso modo in cui ci organizziamo per consegnare progetti e partecipare a riunioni online, ci vuole organizzazione per acquistare cibo, prepararlo e conservarlo. Tale pianificazione ridurrà anche l’ansia che può causare interruzioni nella routine alimentare.

Stare a casa è una nuova realtà per molte persone che erano abituate a stare fuori tutto il giorno. Questo cambiamento ha generato molto stress, che finisce per essere scontato nel cibo. Ci sono situazioni in cui i “pizzicotti” improvvisi diventano trappole. In altre situazioni, molti finiscono per mangiare troppo poco per paura di ingrassare.

In questo momento, a meno che non ci sia una guida medica a causa di alcune malattie, non vengono apportate diete restrittive, che potrebbero generare compensazioni metaboliche ed emotive indesiderate e anche ridurre l’immunità. Il rafforzamento dell’immunità, infatti, deve essere preso in considerazione nelle scelte alimentari di ciascuno. Alimenti ricchi di nutrienti come zinco, selenio e vitamine A, B6, C ed E svolgono bene questo ruolo. Il nutrizionista sottolinea anche l’opportunità di effettuare una rieducazione alimentare, introducendo buone abitudini nella vita quotidiana, come dare priorità ai cibi naturali, evitare prodotti con grassi e utilizzare piccole quantità di sale, olio, grassi, sale o zucchero nelle preparazioni, investendo in condimenti.

 

Suggerimenti per mangiare bene durante la pandemia

A cosa dare priorità: rafforzare la tua immunità durante la pandemia. Alcuni nutrienti hanno questo ruolo, come lo zinco (che si trova in alimenti come carne rossa, pollo, zucca e semi di sesamo), selenio (noci, uova, semi di girasole, fegato, vari pesci e petto pollo) e vitamine A (tuorlo d’uovo, latte, fegato, frutta e verdura gialla e arancione e verdure verde scuro), B6 ​​(banana, pesce come salmone, pollo, gamberi e nocciole), C (arancia , limone, acerola, ananas, guava, crescione, indivia, broccoli, pomodoro e spinaci) ed E (oli vegetali, semi di girasole, mandorle, noci, avocado, mango, zucca e broccoli).

Prenditi il ​​tempo necessario per introdurre nuove abitudini e comportamenti che ti portino a una dieta adeguata e sana, preferibilmente utilizzando cibi freschi (riso, fagioli, manioca, patate, frutta, verdura) o verdure o carne minimamente trasformata. Limitare l’assunzione di alimenti trasformati, come formaggio, conserve, estratto o concentrato di pomodoro, sciroppo o frutta candita, carne secca, tonno in scatola e sardine e pane a base di farina di grano, lievito, acqua e sale, ed evitare alimenti ultra trasformati (alimenti industrializzati come biscotti dolci e salati, succhi di frutta in polvere, bevande analcoliche, tè e succhi industrializzati, spezie pronte, salsicce e snack).

Dieta, si può? Dipende se sei sotto controllo medico e nutrizionale, a causa di qualsiasi malattia, segui le linee guida di questi professionisti. Ma non adottare diete restrittive, esclusi cibi e sostanze nutritive, che generano compensazioni metaboliche ed emotive. Questa pratica può innescare, per le persone con predisposizione, disturbi alimentari, oltre alla vulnerabilità dell’immunità.

Hai mangiato troppo o troppo poco negli ultimi giorni? Di fronte a situazioni nuove e impreviste della pandemia, è normale provare ansia. Per evitarla, pianificare, nel tuo nuovo stile di vita, tempi approssimativi e costanti per i tuoi pasti, così come può aiutare pianificare anche ciò che mangerai. Prova a creare un menu settimanale e seguilo. L’organizzazione contribuisce al corretto funzionamento dell’organismo.

L’acqua è importante per mantenere l’idratazione del corpo. Può essere consumata allo stato naturale o aromatizzata con fette o pezzi di frutta, zenzero, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, menta e rosmarino.

– L’ansia può essere stimolata dal consumo di alcol, bevande contenenti caffeina e sigarette, poiché queste sostanze sono stimolanti e possono aumentare la sensazione di nervosismo. Evitale.

– Anche i tè che contengono sostanze sedative delicate aiutano l’autocontrollo. Dai la preferenza alla camomilla e al tè di finocchio. Il frutto della passione ha anche proprietà calmanti, sia nel frutto che nelle sue foglie.

– Non avere alimenti a rischio a casa, come una scatola di cioccolato. Avere una sola confezione sarà più facile da controllare.

– Quando hai una voglia compulsiva di di mangiare, anche se non hai fame, cerca un’altra piacevole attività (è importante avere un elenco tra cui scegliere). Il pensiero è diretto verso un altro punto e dimenticherai l’impulso di mangiare compulsivamente.

La cottura è molto importante perché, oltre a ridurre il rischio di contaminazione con il coronavirus a causa della manipolazione da parte di terzi del cibo consumato, la pratica consente di selezionare alimenti di qualità e utilizzare un minimo di olio, sale e zucchero, prevenendo malattie come l’obesità, ipertensione e diabete di tipo 2, oltre ad avere un costo inferiore e una maggiore varietà nei pasti. L’atto di cucinare dipende dalla pianificazione, dalla pratica e dalla buona volontà.

Il pranzo in ufficio. La pianificazione è necessaria. Organizzarsi per acquistare cibo reale, preparare e conservare, in modo che la praticità sia funzionale. Cucinare fagioli, riso e condire pollo, carne e pesce e dividerli in porzioni che verranno consumati nei prossimi tre giorni significa che non devi cucinare ogni giorno. Invece di preparare una torta per il consumo immediato, preparane due e congelane una.

Metti il piacere nel tuo cibo, evitando la monotonia. Un petto di pollo alla griglia può trasformarsi in un piatto succulento, come anche una torta o una frittata se sono fatti con ingredienti sani che non si tradurranno in un aumento significativo delle calorie. Preparare il pasto con cura può aiutare molto alla questa sensazione di piacere. Degustare il cibo aumenta anche il piacere di mangiare e la sensazione di sazietà, evitando di mangiare troppo.

Prova nuovi piatti. Un buon suggerimento sono i preparati che portano la sensazione di benessere e calore, come la torta della nonna.

– Durante i pasti, apparecchiare la tavola con i migliori piatti e la miglior tovaglia. Stare tutti insieme seduti a mangiare può fornire a tutta la famiglia un senso di benessere che è importante in questo periodo di stress. Cogli l’occasione.