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Il digiuno intermittente è rapidamente diventato un degno elemento di analisi dei trend dietetici. È stata una delle diete più cercate su Google nel corso del 2019. Ma in cosa consiste e quali sono i principali miti dietro di essa?

Di per sé, è una dieta che si alterna tra i tempi di digiuno e di alimentazione. A differenza di altre filosofie alimentari, il digiuno intermittente non prescrive cosa mangiare; piuttosto, si concentra su quando mangiare e quando no. Per la maggior parte di coloro che adottano questo piano alimentare, l’obiettivo è ridurre la quantità di calorie consumate per perdere peso.

Mónica Katz, specialista in Nutrizione ha spiegato che “l’unico vantaggio immediato e a breve termine è la riduzione del peso, poiché vengono ingerite meno calorie“. E aggiunge: “Dal punto di vista metabolico, il digiuno è una situazione stressante per l’organismo. Non è una situazione metabolicamente adeguata per sostenere più tempo del digiuno notturno, ovvero otto o dodici ore richieste”, ha aggiunto Katz.

 

Alcuni degli effetti collaterali

Un esempio degli effetti collaterali, sono i diversi sbalzi d’umore, in termini di comportamento alimentare o di emozioni. I tipi di digiuno variano, a volte sono a giorni alterni, otto, dodici o sedici ore, in diversi momenti della giornata.

I digiuni sono pratiche antiche e presenti in tutte le religioni e in tutte le civiltà che si sono dipanate nel corso della storia. Sono qualcosa di altamente implementato in tutta l’umanità per diversi tipi di scopi, sia religiosi che purificatori.

Ciò che è noto oggi è che, digiunare per alcune ore, induce un riposo digestivo e aiuta anche ad avere una maggiore percezione di quando si mangia per abitudine e quando per fame reale. “In questi digiuni, per così tante ore, vengono attuate diverse modalità: ci sono quelli che non mangiano per 16 ore e per 8 sì, altri che digiunano un giorno e persone che lo fanno per 18 ore“.

In questa dieta, durante il digiuno sporadico o intermittente, l’unica cosa che è autorizzata è l’assunzione di liquidi come acqua, caffè o tè – senza zucchero o latte. “Quello che succede è che ci sono persone più vulnerabili, con una personalità più ossessiva o compulsiva, con disturbi ossessivi compulsivi, che probabilmente hanno avuto una situazione traumatica nella loro vita“, afferma l’esperta.

Ora, cosa succede quando una persona vulnerabile trascorre così tante ore senza mangiare? “In quelli con una predisposizione a soffrire di anoressia, il digiuno è dopaminergico, cioè quello che aumenta la dopamina funziona come un circolo vizioso, una dipendenza. Il digiuno crea dipendenza e per le persone vulnerabili sarà difficile per loro mangiare di nuovo, poiché il digiuno genera un senso di controllo, potere, di essere migliore degli altri perché possono limitarsi, sentono potere quando hanno fame e non mangiano. Probabilmente finiscono per sviluppare l’anoressia“.