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Per coloro che vogliono perdere peso, il periodo notturno può essere soggetto a “scivoloni” dietetici. Dopo una giornata stressante e stancante, spesso tendiamo a fare merenda con pane o cracker, i grandi nemici di qualsiasi regime di restrizione calorica.

Tuttavia, mai andare a letto senza cena. Ci sono cibi che possono (e dovrebbero) essere mangiati di notte da coloro che vogliono tenere a bada le lancette della nemica bilancia.

 

Ecco alcuni consigli per mangiare bene

1. Integrale di muesli, con moderazione
Optare per muesli con l’avena e semi di lino. Questi grani sono ricchi di carboidrati complessi che, a differenza delle fonti di carboidrati semplici, non causano picchi e cali improvvisi dei livelli di glucosio nel sangue, che a sua volta provoca un aumento di appetito.

2. Verdure
Abusare letteralmente di verdure, di ogni tipo: lattuga, pomodoro, spinaci, cavolfiori, broccoli e altre verdure a scelta. Hanno poche calorie e aiutano a placare la fame, oltre ad essere piene di vitamine e minerali.

3. Carne bianca di tacchino

È una carne a basso contenuto di grassi e un’eccellente fonte di proteine, che aiuta a promuovere la sensazione di sazietà dell’organismo quando viene digerito in un modo più lento. Inoltre, il tacchino ha triptofano, un amminoacido che possiede un’azione rilassante in grado di aiutare a dormire meglio.

4. Fragole

Con quattro calorie per unità di peso medio, questo frutto è ricco di fibre, che promuove la sazietà e aiuta a controllare l’appetito – il che significa che puoi controllare meglio la porzione del piatto per cena ed evitare persino di andare a merenda nel cuore della notte.

5. Cioccolato nero

Il cioccolato nero, con almeno il 70% di cacao, contribuisce anche al senso di sazietà e al controllo dell’appetito, ed è anche una fonte di antiossidanti e ha meno zucchero del cioccolato a base di latte. Ancora, dovrebbe essere consumato con moderazione! Tuttavia, può essere una buona alternativa se si sente un improvviso ed irresistibile bisogno di ingerire zucchero. Una barretta di 25 g di cioccolato amaro con l’85% di cacao ha 128 calorie.