sonno

Il lavoro può essere un avversario contro il tempo dedicato al sonno quotidiano. Un nuovo studio mostra che dormiamo circa 30 minuti in meno del necessario per ogni notte della settimana lavorativa. Forse è per questo che la maggior parte delle persone sostiene che il fine settimana è l’occasione perfetta per “tornare a dormire”, ma questa potrebbe non essere la migliore soluzione per la salute.

Lo studio, pubblicato il 19 agosto, ha incluso 100 persone di età compresa tra 60 e 71 anni, seguite per due anni – nel passaggio alla pensione. Il sonno è stato misurato in tre momenti diversi, a distanza di un anno, al fine di confrontare le abitudini di sonno mentre le persone lavoravano e quando erano in pensione.

Dopo il pensionamento, i partecipanti hanno dimostrato di aver dormito tutti i giorni come se fosse sempre un fine settimana, ovvero la durata del sonno giornaliero è aumentata, il che significa che i pensionati dormivano alla stessa ora ogni notte della settimana.

Il tempo di sonno che le persone avevano nei fine settimana, mentre lavoravano ancora, corrispondeva alla durata del sonno che preferivano avere e non al sonno di “recupero” ideale che avrebbe dovuto.

Le notti di sonno nel fine settimana non compensano il sonno perso durante la settimana lavorativa. Ciò significa che i partecipanti allo studio hanno sperimentato una privazione cronica parziale del sonno durante il lavoro, che corrisponde a circa 2,5 ore a settimana , una media di mezz’ora a notte.

Sebbene sia consigliabile che gli adulti dormano almeno sette ore a notte per essere sani, le esigenze di sonno variano da persona a persona. La verità è che alcuni studi indicano che è essenziale dormire meno quando si è più grandi di quando si è più giovani.

Le persone sono diverse e quindi hanno esigenze diverse, il che rende difficile decidere quale sia il “poco” tempo per dormire per un individuo. Tuttavia, altri studi hanno scoperto che dormire solo da sei a sette ore influisce negativamente sull’attenzione e sul tempo di reazione, quindi il tempo di sonno ideale sarà da otto a nove ore.

La privazione parziale del sonno a seguito del lavoro può durare anni, motivo per cui è necessario considerare gli effetti cumulativi. Dormire regolarmente meno di sette ore è collegato a un aumento del rischio di varie malattie, come diabete, ictus e depressione.

Andare a letto in tempo per dormire abbastanza a lungo e ancora svegliarsi per andare a lavorare non è sempre facile, soprattutto per la maggioranza della popolazione, che ha il proprio “orologio biologico” in ritardo. Ciò significa che queste persone preferiscono dormire più tardi e svegliarsi più tardi rispetto alle persone con un orologio biologico precoce.

 

Un “jet lag sociale”

Le persone con un orologio biologico in ritardo tendono a ritardare l’ora di andare a letto e hanno difficoltà a svegliarsi nel fine settimana. Quando l’orologio biologico non è sincronizzato con l’orologio sociale, il tempo imposto dalla società, può verificarsi un “jet lag sociale“.

Sebbene i modelli di sonno diventino più stabili dopo l’età pensionabile, le persone vanno ancora a letto e si svegliano circa mezz’ora dopo nei fine settimana, rispetto ai giorni feriali. Ciò può essere dovuto a fattori sociali, come visitare amici o andare alle feste.

Un’altra conclusione dello studio mostra che i partecipanti in pensione con un partner che sta ancora lavorando a tempo pieno, hanno cambiato il loro tempo di sonno meno degli altri, evidenziando che il sonno è sociale e non un fenomeno puramente individuale.

Tuttavia, ci sono alcune cose che possono essere fatte per adattare i modelli di sonno al lavoro e per evitare il “jet lag sociale” che insiste a comparire il lunedì mattina. La luce del mattino rallenta l’orologio biologico, rendendo più facile addormentarsi di notte.

Aiuta anche a dare la priorità al sonno e a mantenere una routine del sonno più regolare, anche nei fine settimana. È possibile trascorrere più tempo a letto le mattine del fine settimana, ma si dovrebbe evitare di perdere troppo tempo a dormire, poiché è più difficile entrare in un circolo vizioso di perdita di sonno.

Lo studio suggerisce quindi che il lavoro fa perdere ore di sonno alle persone e impedisce loro di dormire secondo il loro ritmo naturale, ma cercare di recuperare il tempo perduto nel fine settimana può far perdere il controllo al nostro orologio biologico.