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Per colazione, pane integrale con petto di tacchino. Per lo spuntino, una piccola barretta di cereali. Dopo pranzo, una dieta a base di cioccolato e, nel pomeriggio, cracker integrale e succo di frutta. A cena, latte o zuppa. Il menu sembra essere stato prescritto da uno specialista e i prodotti sono probabilmente inclusi nella dieta di molte persone che vogliono perdere peso e migliorare la qualità della vita.

Ma chiunque pensi che questi alimenti siano sani è sciocco. Non solo non lo sono, ma possono anche causare rischi per la salute, come aumentare il pericolo di problemi cardiaci. Molti alimenti che portano alta la bandiera dell’essere prodotti sani sono, in realtà, ultraprocessati e, in generale, ricevono aggiunte di conservanti, stabilizzanti, coloranti, edulcoranti e aromi. Inoltre, possono avere grasso vegetale idrogenato, zucchero e sodio.

Mettendoci in guardia da tutti questi rischi ben nascosti, sono nove gli alimenti che sembrano sani ma non lo sono:

  1. Salsicce (ma anche salame, prosciutto e petto di tacchino);
  2. Biscotti e/o cracker;
  3. Barretta di cereali;
  4. Zuppa istantanea;
  5. Pane dalla forma leggera;
  6. Succo di scatola;
  7. Dieta al cioccolato;
  8. Popcorn per microonde;
  9. Farina di latte. 

 

Perché questi alimenti sono sani

In passato, molti di questi prodotti erano molto consigliati dai nutrizionisti. “La prescrizione proveniva dall’idea di pensare solo alle calorie, di ingerirne poche; ma oggi sappiamo che non è sufficiente preoccuparsi delle calorie, ma anche della qualità del cibo ingerito“, spiegano gli esperti.

Un altro motivo per cui questi prodotti hanno guadagnato tanta popolarità è la praticità. “In passato preparavamo il cibo a casa. Oggi abbiamo l’abitudine di mangiare fuori. Invece di mangiare un frutto al mattino, mangiamo una barretta di cereali, che è anche economica in alcuni casi. Pertanto, questi prodotti hanno conquistato il mercato e attirato l’attenzione della popolazione.

 

Cosa fare

– Rendere il cibo il più naturale possibile e allontanarsi dai prodotti industrializzati; 
– Pianificare per preparare e cucinare i propri pasti e spuntini; 
– Leggere le etichette per controllare l’elenco degli ingredienti alimentari.

A proposito di quest’ultimo suggerimento, il primo ingrediente sull’etichetta è quello che ha la massima concentrazione nel prodotto. “Se vai al mercato, prendi un pezzo di pane e il primo ingrediente è la farina di grano bianco, il che significa che ha più farina di grano bianco rispetto alla farina di grano integrale“.