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Alcune delle verdure che meno ci piacciono, come i broccoli e i cavoletti di Bruxelles, migliorano la salute dei vasi sanguigni, suggerisce una nuova ricerca degli scienziati della Edith Cowan University in Australia. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Nutrition, ha dimostrato che questi tipi di verdure possono essere i più utili nella prevenzione delle malattie avanzate nei vasi sanguigni.

Gli scienziati hanno concluso che l’aumento del consumo di verdure crocifere, come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli, è associato a malattie dei vasi sanguigni meno evidenti nelle donne anziane.

 

Lo studio

Utilizzando i dati di un gruppo di 684 donne anziane dell’Australia occidentale reclutate per lo studio nel 1998, il team ha scoperto che i partecipanti che avevano una dieta che includeva più verdure crocifere avevano meno probabilità di avere un grande accumulo di calcio nell’aorta (il la più grande arteria dell’intero sistema circolatorio), un indicatore chiave della malattia che colpisce i vasi sanguigni.

La malattia dei vasi sanguigni è una condizione che colpisce arterie e vene e può ridurre il flusso sanguigno in tutto il corpo. Questa riduzione del flusso può essere dovuta all’accumulo di depositi di grasso e calcio sulle pareti interne dei vasi sanguigni, come l’aorta. Questo accumulo è la causa principale della maggior parte degli attacchi di cuore e/o ictus.

Nei nostri studi precedenti, abbiamo scoperto che chi mangiava più verdura aveva un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari (…) ma non eravamo sicuri del motivo per cui ciò accadesse. Le nostre scoperte in questo nuovo studio forniscono informazioni sui potenziali meccanismi coinvolti“, ha spiegato il leader dello studio, Lauren Blekkenhorst. E ha riassunto: “Ora troviamo che le donne anziane che consumano maggiori quantità di verdure crocifere al giorno hanno meno probabilità di soffrire di calcificazione estesa dell’arteria aortica“.

 

Un sacco di vitamina K

La vitamina K è uno dei componenti specifici presenti in abbondanza in questo tipo di pianta, questo composto potrebbe avere un ruolo nell’inibire il processo di calcificazione che si verifica nei vasi sanguigni.

I partecipanti che mangiavano più di 45 grammi di verdure crocifere al giorno avevano il 46% in meno di probabilità di avere un grande accumulo di calcio nell’aorta, rispetto a coloro che ne mangiavano pochi o nessuno.

Questo non significa che le uniche verdure che dovremmo mangiare siano broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Dobbiamo mangiare quotidianamente un’ampia varietà di verdure per il bene della salute e del benessere generale”, ha concluso il ricercatore.