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I carnivori e anche i vegetariani tendono a vivere meno anni di quanti che seguono una dieta vegana, che esclude tutti i prodotti di origine animale. Non mancano gli esperti di nutrizione che avvertono sui rischi per la salute che la dieta vegana comporta.

Ma, secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine, l’aumento del 3% nel consumo di calorie dalle proteine ​​vegetali riduce il rischio di morte del 10%. D’altro canto, l’aggiunta di un apporto calorico del 10% dalle proteine ​​animali aumenta dell’8% la probabilità di morte per malattie cardiovascolari.

Complessivamente, i nostri risultati supportano l’importanza delle fonti proteiche nella dieta per risultati a lungo termine sulla salute. I nostri risultati suggeriscono che le persone dovrebbero consumare più proteine ​​vegetali rispetto agli animali e quando si sceglie tra fonti di proteine ​​animali, pesce e pollo sono probabilmente le scelte migliori”, ha affermato Mingyang Song, autore principale dello studio.

 

La ricerca

Dopo aver monitorato le cartelle cliniche e la dieta di oltre 130.000 persone in 30 anni, i ricercatori del Massachusetts General Hospital, negli Stati Uniti, hanno anche concluso che la sostituzione dell’assunzione di uova con proteine ​​a base vegetale si è ridotta del 19% il rischio di morte.

Per quanto riguarda l’eliminazione della carne rossa dalla dieta, il 12% dei pazienti presentava meno malattie rispetto agli altri. Secondo gli autori, questa associazione tra l’assunzione di proteine ​​animali – come carne, pollo, pesce, uova e latticini – e l’aumento del rischio di morte è stata osservata nelle persone con almeno un fattore di rischio, come il fumo, alcolismo e obesità. Tra coloro che avevano abitudini di vita più sane, questa relazione è scomparsa.

Una possibile spiegazione di ciò, secondo gli autori, è che le proteine ​​di origine vegetale – solitamente ricche di grassi insaturi (che non danneggiano la salute vascolare) compensano gli effetti negativi di questi fattori di rischio.

Un’altra ipotesi è che le persone più interessate alla salute abbiano già l’abitudine di mangiare più pesce e pollo (le proteine ​​animali più sane).

Lo studio mostra anche che le proteine ​​animali sono correlate ad una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e altri problemi di salute. D’altra parte, le proteine ​​vegetali sono in grado di ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo e aumentare la sensibilità all’insulina.