Un tavolo imbandito con abbondanza di carne, carboidrati e dolci rende la cena di Natale un invito a esagerare. Con questo ben di Dio a nostra disposizione, può essere quasi impossibile non andare un po’ oltre il limite di ciò che è appropriato per il corpo. Ma è possibile goderne senza avere rimpianti il giorno successivo?

 

Suggerimenti per godersi la cena senza esagerare

  • Attenta preparazione dei cibi, evitando olio e sale in eccesso;
  • Rafforzare la quantità di insalate e verdure;
  • Evitare le bevande con troppi zuccheri e non sforzare i succhi di frutta, in modo che le fibre non vadano sprecate;
  • Se si bevono alcolici, farlo avendo anche bevuto molta acqua;
  • Lasciare a portata di mano noci e frutta secca per smorzare la fame prima della cena;
  • Quando si impiatta, fare una composizione equilibrata con carboidrati, proteine, verdure e verdure;
  • Dare la preferenza a carni più magre come il tacchino rispetto a carni più grasse;
  • Puntare su lenticchie e ceci, che sono fonti di proteine;
  • Preferire la frutta ai dolci e usarli nella preparazione dei dessert.

 

Sostituire gli ingredienti

I medici spiegano che il segreto è mantenere una dieta sana durante tutto l’anno e non aspettare le date commemorative per cercare di recuperare. La regola per questo periodo dell’anno è non esagerare e seguire una dieta equilibrata durante tutto l’anno. In tal modo, è possibile mangiare anche qualcosa in più in questo periodo dell’anno.

Il riso bianco può comportare il tipo integrale, mentre lo zucchero può essere sostituito con la frutta. Uno dei “cattivi” elementi della cena è la maionese. I piatti tradizionali possono essere sostituiti da opzioni più salutari e, quindi, preferire un’insalata leggera.

 

Il potere delle noci e della frutta secca

Per quegli spuntini che si fanno tutto il giorno, si consiglia di mettere in posizione predominante noci e frutta secca. Oltre a ridurre l’uso di zucchero, questi alimenti sono importanti per il corretto funzionamento del corpo.

Con gli “attacchi della fame”, il suggerimento è quello di avere a portata di mano opzioni come uvetta, albicocche secche, datteri secchi, noci e frutta disidratata.