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Stare a letto fino a più tardi nel fine settimana per recuperare il sonno perduto non porta alcun beneficio extra, suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology.
I ricercatori hanno condotto lo studio con 36 partecipanti, di età compresa tra 18 e 39 anni, che per due settimane sono stati tenuti in un laboratorio dove hanno assunto cibo, esposizione alla luce e sonno monitorati.

L’idea era quella di analizzare come la privazione del sonno e il maggior riposo durante il fine settimana influenzino la salute e il metabolismo. “Alla fine, non abbiamo visto alcun beneficio nelle persone che erano in grado di dormire di più durante il fine settimana“, ha detto l’autore principale dello studio e assistente professore di ricerca fisiologia integrativa presso l’Università del Colorado a Boulder, Chris Depner.

 

Studio del sonno

Per eseguire l’esperimento, i partecipanti sono stati divisi in gruppi, uno dei quali con un sonno limitato a 5 ore a notte per nove giorni, compresi i fine settimana. Nel secondo gruppo – chiamato “gruppo di recupero del fine settimana” – sono state concesse fino a cinque ore di sonno per cinque giorni, seguiti da un fine settimana in cui potevano dormire quanto volevano prima di tornare a due giorni di sonno limitato.

Secondo i ricercatori, i due gruppi hanno aumentato l’assunzione di merendine serali, aumentato il peso e mostrato segni di deterioramento della salute metabolica rispetto all’inizio dello studio.

 

Rischi di dormire poco

La ricerca ha dimostrato che il troppo poco sonno può aumentare il rischio di una serie di problemi di salute, tra cui obesità e diabete di tipo 2, in parte alimentati dal desiderio di mangiare di notte e dalla diminuzione della sensibilità all’insulina o dalla capacità del corpo di regolare lo zucchero nel sangue.

Sebbene il campione utilizzato per ottenere risultati sembri piccolo, gli esperti hanno detto che il numero di partecipanti è considerato grande per uno studio del tipo. I due gruppi con sonno limitato hanno guadagnato peso durante lo studio – poco più di 1 kg – e sono diventati meno sensibili all’insulina.

I ricercatori hanno anche identificato che nel gruppo in cui era possibile recuperare dal sonno perduto ci sono stati leggeri miglioramenti nel fine settimana, con spuntini notturni ridotti, ma che questi benefici sono scomparsi quando è stata ripresa la settimana lavorativa con sonno limitato.

In alcune misure sanitarie, il gruppo di recupero alla fine della settimana ha avuto esiti peggiori. La sensibilità all’insulina è diminuita fino al 13% nel gruppo con sonno limitato, mentre nel gruppo di recupero alla fine della settimana è peggiorato tra il 9% e il 27%.
Un problema identificato era che le persone che avevano l’opportunità di riprendere il sonno avevano difficoltà a farlo.

Alla fine, il gruppo di recupero ha ottenuto solo 66 minuti di sonno in più, in media, durante il fine settimana.

 

L’ideale è creare routine

Gli esperti non coinvolti nella ricerca hanno affermato che, sebbene gli effetti sulla salute mostrati nello studio siano piccoli, potrebbe essere che nel corso di mesi e anni l’impatto potrebbe aumentare.

Hanno detto che i risultati dello studio hanno rafforzato le raccomandazioni esistenti secondo cui è importante dormire a sufficienza durante la settimana – per gli adulti, ad esempio, gli esperti dicono che sarebbe tra 7 e 9 ore al giorno – e idealmente mantenere l’ora di andare a letto regolarmente e alzati ogni giorno.

Ma se non si riesce a tenere il passo con quella routine, ciò non significa che rimanere a letto più a lungo quando è possibile sia necessariamente un male. Lo studio si è concentrato su come la limitazione del sonno e il riposo maggiore nel weekend influenzano la salute metabolica, piuttosto che, per esempio, la salute mentale o le capacità cognitive.