asteroide (2)
Foto di AlexAntropov86 da Pixabay

L’astronomo che ha scoperto una piccola meteora poche ore prima che entrasse in collisione con la Terra all’inizio di marzo ha individuato un’altra roccia spaziale diretta verso il nostro pianeta. La differenza è che, questa volta, il corpo ha mancato la rotta di collisione con la Terra di poche migliaia di chilometri.

Krisztián Sárneczky, astronomo dell’Osservatorio Konkoly vicino a Budapest, ha individuato l’asteroide, di dimensioni comprese tra 2 e 4 metri il 25 marzo mentre si stava dirigendo verso la Terra. Denominato 2022 FD1, l’asteroide è passato attraverso l’ombra del pianeta sopra l’Oceano Pacifico poche ore dopo, il 26 marzo. Circa un’ora dopo, la meteora si è avvicinata al pianeta, passando a una distanza di circa 8.500 chilometri. Per avere un’idea, i satelliti di navigazione GPS statunitensi orbitano a un’altitudine di 20.200 km. La Stazione Spaziale Internazionale orbita a un’altitudine molto più bassa, circa 400 km.

Diversi “incontri ravvicinati”

Sárneczky ha fatto notizia all’inizio di marzo quando ha individuato un asteroide, poche ore prima che la roccia spaziale bruciasse nell’atmosfera terrestre, da qualche parte tra l’Islanda e la Norvegia. Quell’asteroide, largo circa 3 metri, è stato solo il quinto asteroide ad essere scoperto prima dell’impatto con la Terra, secondo la NASA. Gli altri quattro asteroidi avvistati prima dell’impatto sono 2014 AA, 2018 LA, 2008 TV2 e 2019 MO.

La scoperta mette in evidenza i potenziali rischi degli impatti di asteroidi sul nostro pianeta. Statisticamente, la maggior parte delle rocce spaziali che la Terra incontra sono abbastanza piccole da bruciare nell’atmosfera del pianeta, innescando solo visioni di una palla di fuoco.

Ma a volte anche rocce molto grandi raggiungono la superficie del pianeta inosservate. Nel 2013, un asteroide delle dimensioni di un edificio di sei piani è esploso sopra la città russa di Chelyabinsk, provocando un’enorme onda d’urto che ferì 1.200 persone.