virus-neanderthal
Photo by CDC on Unsplash

Livelli elevati di una proteina dei Neanderthal sono stati associati ad una gravità ridotta e morte per infezione da COVID-19. La scoperta è stata divulgata da un team di scienziati del Lady Davis Institute (LDI) del Jewish General Hospital in un articolo sulla rivista Nature Medicine.

Sebbene l’attenzione si concentri sullo sviluppo di vaccini, trovare un trattamento efficace e sicuro contro il COVID-19 potrebbe anche aiutare ad alleggerire il peso di questa pandemia. Queste nuove informazioni potrebbero gettare le basi per ulteriori ricerche volte a raggiungere tale obiettivo.

Alla ricerca di proteine ​​che migliorano i risultati del COVID-19

I ricercatori continuano a concentrare i loro sforzi sullo sviluppo di trattamenti efficaci per l’infezione. Per fare questo, hanno diretto parte del focus sulle proteine ​​rilevabili nel sangue periferico, poiché i loro livelli possono essere modificati durante la malattia e svolgere un ruolo nella sua progressione.

Gli studi generalmente si concentrano sulla determinazione di quelli che portano alla prognosi peggiore. Ma questa volta, hanno utilizzato una tecnologia proteomica avanzata in combinazione con analisi genetiche e statistiche per determinare quali proteine ​​riducono gli esiti avversi in COVID-19.

OAS1, una proteina di origine risalente ai Neanderthal che riduce la gravità e il rischio di morte da COVID-19

E, tra le 931 proteine ​​circolanti, hanno scoperto che livelli aumentati di una in particolare, OAS1, erano associati sia a un minor rischio di aver bisogno di ventilazione meccanica sia a un minor rischio di morte per COVID-19.

La presenza di questa proteina sembra anche ridurre la necessità di ospedalizzazione e la suscettibilità al virus secondo lo studio, che contava fino a 14.134 casi di COVID-19 e 1,2 milioni di controlli. Quindi, hanno proceduto a confrontare questo risultato con quelli di 504 pazienti della Biobank Québec COVID-19. Hanno misurato i loro livelli di OAS1 nel sangue e hanno trovato un’impressionante somiglianza. Alti livelli della proteina hanno mostrato una forte connessione con la protezione contro la gravità del COVID-19 e l’ospedalizzazione.

Nel loro articolo indicano che la diminuzione del rischio di COVID-19 grave era del 50%. “La nostra analisi mostra le prove che OAS1 ha un effetto protettivo contro la suscettibilità e la gravità del COVID-19“, spiega il dottor Brent Richards, ricercatore principale presso il Centro LDI per l’Epidemiologia Clinica e professore di Medicina, Genetica Umana, Epidemiologia e Biostatistica alla McGill Università. “Questo è un progresso molto eccitante nella corsa per identificare potenziali terapie per curare i pazienti perché ci sono già terapie in sviluppo preclinico che potenziano l’OAS1 e potrebbero essere esplorate per il loro effetto contro l’infezione da SARS-CoV-2“.

I ricercatori spiegano che la proteina OAS1 potrebbe essere sorta in persone di discendenza europea come conseguenza dell’incrocio con i Neanderthal. Ed è diventato così diffuso nel lungo processo evolutivo che ora è rilevabile in oltre il 30% delle persone di origine europea. Infatti, probabilmente offriva protezione anche alle persone che lo possedevano in precedenti pandemie.