papiri-egiziani

Gli antichi scribi egizi usavano inchiostro nero e rosso per scrivere i famosi papiri. Con il primo redigevano il corpo principale del testo mentre, per evidenziare titoli, istruzioni o parole chiave utilizzavano il secondo.

Nell’ultimo decennio, molti studi scientifici hanno tentato di comprendere meglio la composizione di queste pitture dal 100 al 200 d.C. per saperne di più sulle pratiche di scrittura di quel tempo. Oggi un team europeo formato da chimici, fisici ed egittologi, con l’aiuto delle tecniche di radiazione di sincrotrone, ha svelato alcuni dei suoi segreti.

La ricerca

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno utilizzato l’European Synchrotron Radiation Facility (ESRF), in Francia, per studiare l’inchiostro rosso e nero del papiro dall’unica biblioteca istituzionale su larga scala nota per essere sopravvissuta dall’antico Egitto: la biblioteca del tempio di Tebtunis.

Abbiamo scoperto che il piombo è stato aggiunto alla miscela di vernici per funzionare come un essiccatore, in modo che l’inchiostro rimanesse sul papiro“, afferma Marine Cotte, ricercatrice ESRF e uno degli autori dello studio pubblicato, il 26 ottobre, sulla rivista scientifica PNAS. Il fatto che il piombo non sia stato aggiunto come pigmento, ma come essiccatore, implica che la vernice avesse una ricetta molto complessa e non potesse essere prodotta da nessuno“, aggiunge Thomas Christiansen, egittologo all’università danese e un altro degli autori dello studio.

Un fatto sorprendente, secondo gli scienziati, è che la “ricetta” di questa antica pittura potrebbe essere correlata alle pratiche pittoriche sviluppate molti secoli dopo, già durante il Rinascimento. “Nel XV secolo, quando gli artisti riscoprirono il petrolio in Europa, la sfida era riuscire ad essiccarlo in un periodo di tempo ragionevole. I pittori si sono resi conto che alcuni composti di piombo potevano essere utilizzati come essiccatori efficienti“, spiega Cotte.

Gli scienziati hanno scoperto che il piombo era associato a diversi elementi: una complessa miscela di fosfati di piombo, solfati di piombo di potassio, carbossilati di piombo e cloruri di piombo. E, come previsto, il team ha anche scoperto che il colore rosso della vernice è stato reso possibile grazie all’utilizzo e all’assimilazione con l’ocra.

Ph. credit: Collezione Papyrus Carlsberg