vedere-stelle

Un nuovo studio scientifico suggerisce che il posto migliore per studiare il cielo notturno potrebbe essere l’Antartide. Il problema rimane quello delle basse temperature.

Quando parliamo di posti ideali per osservare il cielo notturno, di solito pensiamo alla campagna, lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Tuttavia, per le grandi osservazioni astronomiche, c’è un altro fattore importante da tenere in considerazione: l’atmosfera.

È per questo motivo che molti osservatori sono costruiti in luoghi di alta o media altitudine e con bassa umidità, come il Cile. Tuttavia, gli scienziati ora si chiedono se queste siano davvero le migliori regioni per studiare il cielo notturno.

Lo studio

Un nuovo studio suggerisce che l’Antartide potrebbe, dopotutto, essere il luogo vincente. Pubblicato sulla rivista Nature, il 29 luglio, l’articolo scientifico ha misurato la possibilità di “Vedere” sopra la Cupola A, la più alta cupola di ghiaccio sull’Altopiano Antartico. “Vedere” è il termine usato in astronomia per definire il parametro che esprime la qualità delle osservazioni, come determinato dalla turbolenza atmosferica.

A 8 metri sopra il vertice della Cupola A, i ricercatori riferiscono di aver raggiunto un  “Vedere” cinque volte meglio degli osservatori stabiliti in luoghi di media latitudine. La ragione di ciò è lo strato limite, la parte dell’atmosfera in cui si verifica la maggior parte della turbolenza. Sopra questo strato, l’atmosfera influisce meno sulle osservazioni. Alla Cupola A, lo strato limite è, in media, meno di 14 metri di spessore.

Purtroppo, costruire un osservatorio non è ancora un compito facile. Gli scienziati hanno riferito che i loro strumenti erano influenzati dalle basse temperature (qui sono spesso inferiori a -80°C). In futuro, se l’evoluzione della tecnologia riuscirà a superare questo problema, il team afferma che il “Vedere” può migliorare di un altro 10% – 12%.