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Arriva la stagione delle vacanze e, con essa, la cena aziendale e le abbuffate con amici e familiari. Sicuramente conosci la sensazione che ci lasciano questi eventi: pesantezza, lentezza e sazietà. Ma quando arriva l’ora di pranzo il giorno dopo, si ha già abbastanza spazio per un’altra grande abbuffata.

Se ci pensi, è strano che il giorno dopo aver mangiato così tanto si sia ancora in grado di avere posto per altro cibo. Perché hai di nuovo fame? Probabilmente, mentre stai leggendo, hai appena fatto colazione, oppure stai pranzato o hai cenato. Cosa succede al nostro corpo allora? Lo stomaco si è teso così tanto che hai già più spazio per riempirlo?

 

Cambiamenti fisiologici

Per la maggior parte delle persone, ciò che si prova dopo queste feste è il risultato di una serie di modifiche che si verificano nel corpo. È vero che lo stomaco cambia di dimensioni quando è affamato o pieno. Si contrae mentre il cibo viene digerito per aiutarlo a spostarlo nell’intestino. Produce rumori mentre l’aria e il cibo si spostano verso il basso. Questo fenomeno si chiama borborigmo, il primo segno che potresti voler nuovamente mangiare perché è udibile e fisico. Non è che il tuo stomaco sia diventato più grande, ma ti sei abituato a mangiare molto in queste occasioni speciali.

Quindi, grazie a un processo avviato dagli ormoni, si espande di nuovo e si prepara ad ospitare nuovi alimenti. Ma la realtà è che non è proprio vero che mangiare lo espanda. Questo organo è molto elastico, quindi ritorna alla sua capacità di riposo dopo una festa. Infatti, quello della maggior parte delle persone è uno stomaco abbastanza simile per capacità e nulla ha a che fare con altezza e peso.

Sicuramente quello che non sai è che la colpa è degli ormoni della fame. La grelina viene rilasciata quando lo stomaco è vuoto e stimola la produzione di NPY e AgRP nel nostro cervello, responsabili della sensazione che hai quando devi mangiare. Contrariamente a quanto si possa pensare, i livelli di questo ormone tendono ad essere più alti nelle persone magre e più bassi nelle persone obese. Supponiamo che quello che stimola i ruggiti dell’intestino sia presente nelle persone che mangiano più cibo, ma questa contraddizione probabilmente riflette quanto sia complicato il nostro sistema endocrino.

Ma ci sono più di 12 ormoni coinvolti in questo processo. È tutto molto più complicato di così. Tutti finiscono per inviare una risposta al tuo cervello e, quindi, allo stomaco informandolo che puoi mangiare di più e che hai fame.

Queste abbuffate portano spesso a un senso di colpa. Non ci sono cibi buoni o cattivi, tutti nella loro giusta misura possono essere utili per il nostro corpo. Alcuni sono più necessari di altri, ma il controllo è la chiave.

Quando impariamo ad associare le proprietà gratificanti degli alimenti, in particolare quelle ad alto contenuto di zucchero, con tempi, odori, immagini e comportamenti specifici, il ricordo di quella sensazione si attiva e inizia a farci desiderare di ricominciare. Ciò innesca non solo risposte psicologiche ma fisiologiche, come la salivazione. A volte, anche il nostro umore può diventare il fattore scatenante del condizionamento. Le persone spesso spiegano che hanno meno autocontrollo se sono di cattivo umore o sono stanche.

Forse, ora, non dovrebbe più sorprendere quanto siamo affamati dopo un ottimo pasto con la famiglia e gli amici. La ragione? Non è che il tuo stomaco è cresciuto, ma che ti sei abituato a mangiare molto in queste occasioni speciali. Il tuo cervello riceve tutti i segnali e ti prepara per i seguenti eventi.