asteroide-bennu

Bennu, o “asteroide dell’Apocalisse”, sarà visibile ad occhio nudo nel cielo notturno di questo San Valentino avverte la NASA. L’asteroide “Apocalypse” può essere visto ad occhio nudo nel cielo notturno ed emergerà dal lato destro di Marte.

C’è una probabilità che questo asteroide si scontrerà con la Terra tra 100 anni. Se entrasse in collisione con il nostro pianeta, l’asteroide libererebbe 80.000 volte più energia della bomba atomica di Hiroshima, essendo uno degli asteroidi più pericolosi nelle vicinanze della Terra.

Gli studi sull’Apocalisse

Bennu è attualmente allo studio dalla NASA in missione con OSIRIS-REx, lanciato nel 2016 per studiare e raccogliere campioni dell’asteroide di Bennu.

Per un anno, OSIRIS-REx studierà il corpo roccioso senza sbarcare su di esso, al fine di selezionare un luogo sicuro e scientificamente interessante per raccogliere un frammento di roccia nel 2020 con un braccio robotico che verrà inviato in analisi sulla Terra, dove si prevede che la sonda ritorni nel 2023.

L’asteroide “Apocalypse” si sarebbe molto probabilmente formato nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove, ma ora è più vicino che mai al nostro pianeta. Bennu può contenere molecole organiche simili a quelle che hanno dato origine alla vita sulla Terra, poiché il suo materiale non ha subito cambiamenti per migliaia di anni.

OSIRIS-REX è stato lanciato dalla Terra ed è il primo veicolo spaziale, lungo circa 500 metri, in grado di circolare nelle vicinanze di un oggetto spaziale così piccolo con sufficiente gravità solo per mantenere il veicolo in un’orbita stabile.

L’acronimo OSIRIS è stato scelto in riferimento all’antico e mitologico dio egizio Osiride, il signore della morte negli inferi. Inoltre, il nome è stato scelto appositamente per questa missione poiché l’asteroide Bennu può raggiungere la Terra, causando molte distruzioni e persino la morte.

Il corpo celeste, chiamato “Asteroid Apocalypse”, ovvero asteroide dell’Apocalisse, si trova tra la Terra e Marte e pesa 87 milioni di tonnellate e orbita intorno al Sole. La NASA ritiene che vi sia acqua o molecole simili su questi asteroidi, che possono aiutare a rivelare come si è formato il Sistema solare.