piante-carnivore

I ricercatori hanno recentemente pubblicato sulla rivista accademica Nature Plants che la dioneia, popolarmente conosciuta anche come pigliamosche (Dionaea muscipula), utilizza una specie “memoria” per catturare la sua preda.

Di solito, la memoria a breve termine può durare circa 30 secondi. Se un insetto tocca i suoi fili solo una volta, la sua trappola rimane immobile. Tuttavia, se colpisce ancora in circa mezzo minuto, le foglie della pianta carnivora si chiudono, intrappolando la preda.

Fino ad ora, il modo in cui ricordavano quel tocco iniziale era un mistero. Fino a quando il nuovo studio non ha rivelato che le piante usano il calcio per raggiungere l’obiettivo. La loro “memoria” si attiva aumentando o diminuendo la sostanza all’interno delle cellule fogliari.

Le prestazioni del calcio nella pianta di dioneia

Ricerche precedenti hanno suggerito che il calcio gioca un ruolo nel processo studiato. Con l’aiuto dell’ingegneria genetica, il coautore dello studio Mitsuyasu Hasebe, biologo presso l’Istituto nazionale di biologia di base di Okasaki, in Giappone, e i suoi colleghi sono stati in grado di vedere effettivamente il calcio in azione.

Quindi, i ricercatori hanno aggiunto geni alle dioneie che producono una proteina. Si illumina di verde se esposto al calcio. Quando il team ha toccato uno dei peli sensoriali della trappola, la base brillava, si diffondeva sulla foglia e scompariva. Ma, quando i ricercatori hanno sfiorato di nuovo la pianta con i capelli o un filo diverso, in circa 30 secondi, le foglie hanno brillato ancora più di prima e la pianta si è chiusa rapidamente.

I risultati mostrano che la memoria a breve termine di dioneia è un aumento e una diminuzione del calcio all’interno delle cellule fogliari, dicono i ricercatori. Ogni volta che un capello sensoriale viene attivato, segnala il rilascio di calcio.

Image by MonikaP from Pixabay