Un rapporto scientifico del British Natural Science Research Institute ha recentemente pubblicato uno studio in cui gli archeologi hanno riportato la scoperta di una nuova specie del dinosauro con becco d’anatra risalente al periodo del Cretaceo e precedentemente sconosciuto. Il nuovo fossile è stato riportato alla luce grazie a degli scavi effettuati in Giappone e il suo scheletro, completo, è stato chiamato “Japan Dragon God“.

Si tratta della più grande tibia di dinosauro trovata in Giappone e questa nuova scoperta rivela ancora una volta la diversità dei dinosauri rispetto a quella cui noi siamo consapevoli.

Chi è il “drago del Giappone”

Il dinosauro dal becco d’anatra è un tipo di dinosauro di grande successo nel tardo Cretaceo e i suoi fossili sono apparsi in Nord America, Sud America, Asia, Europa e Antartide.

Questa volta, il ricercatore dell’Università di Kobayashi e i suoi colleghi hanno scoperto l’ultimo esemplare in un sedimento marino in uno strato di Hokkaido, in Giappone, e lo hanno chiamato Kamuisaurus japonicus, che significa “Dio del drago giapponese” . I ricercatori hanno sottolineato che è raro trovare draghi dal becco d’anatra in ambienti marini e nuove scoperte aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio la diversità dei dinosauri platyrhynchos in tali ambienti.

Il campione ha una storia di 72 milioni di anni, è lungo circa 8 metri e proviene da un esemplare di medie dimensioni, completamente sviluppato e con becco d’anatra. Il team di ricerca ha riportato una serie unica di caratteristiche del dinosauro, tra cui un piccolo scorpione sul cranio e una fila di neuriti più corti e in crescita.

L’analisi del campione mostra che è correlato ad altri draghi con becco d’anatra in Estremo Oriente, come il drago cinese di Laiyang e il drago di Kebelos in Russia. I ricercatori hanno affermato che questa scoperta aiuterà a comprendere ulteriormente la diversità del drago becco d’anatra in Estremo Oriente e l’evoluzione di questa specie nel tardo Cretaceo e può anche dimostrare che, nella prima fase evolutiva, l’ambiente costiero promuove la diversità delle specie di dinosauri. Fattore importante.